Cosa sono gli SMS?

Ho ricevuto un messaggio che riguarda le saponette WiFi. Mi si chiede se eliminando le ricezione degli SMS che arrivano, si impedisca la ricezione degli SMS anche su altri telefoni. Assolutamente no. Per capirlo basta comprendere cosa sono gli SMS e come funzionano.

Cosa sono gli SMS - Richiesta di cosa di computer

Le saponette WiFi (chiamate così per la loro forma peculiare) sono dei cellulari che ricevono il “segnale” di Internet dalla rete telefonica, per poi “propagarlo” attraverso una rete WiFi dedicata. Sono prive di schermo, microfono ed altoparlante: non possono essere usate per telefonare. Servono per offrirti la connessione Internet quando sei fuori casa (ma in un luogo in cui ci sia copertura, altrimenti non funziona). Hanno al loro interno una SIM card con un numero telefonico abilitato solo alla ricezione dei dati.

Cosa sono gli SMS - Una saponetta WiFi

Gli SMS (sigla che sta per “Short Message Service”, che può essere tradotto come “servizio di invio e ricezione di messaggi brevi”) sono messaggi di testo che possono essere inviati attraverso la rete telefonica cellulare. Il messaggio può contenere un massimo di 170 caratteri. Gli SMS rappresentano un servizio di enorme successo: hanno offerto un modo nuovo di usare i telefoni ed un metodo alternativo per comunicare.

Viene spesso fatta confusione tra gli SMS ed i servizi di messaggistica istantanea, tra cui WhatsApp, Telegram, Messenger ad altri. La differenza è in realtà molto semplice: gli SMS vengono trasportati dal tuo gestore telefonico (TIM, Vodafone, Wind…) mentre tutti gli altri tipi di messaggio vengono trasportati via Internet. Quindi:

  • Gli SMS sono sempre spediti da un certo numero di telefono ad un altro
  • Il numero di telefono è associato alla SIM
  • Se sposti la SIM da un telefono all’altro, gli SMS verranno recapitati al nuovo telefono
  • Con WhatsApp o Telegram è il contrario: se togli la SIM, continuerai a poter ricevere ed inviare messaggi come se nulla fosse

Il tuo cellulare ha un numero di telefono diverso da quello della tua saponetta, per cui non c’è alcuna possibilità di bloccare la ricezione degli SMS sullo smartphone inviando un SMS dalla saponetta.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *