Mi hanno inviato un messaggio in cui mi si segnala che, inserendo una gif animata come commento a Facebook, compare uno strano messaggio di errore. Cosa sono le GIF animate? Perché a volte non vengono visualizzate correttamente?
Per capirlo bene bisogna comprendere come i computer gestiscono le immagini. Esse non sono altro che insiemi di “pixel“. Questo termine nasce dall’unione di “picture” (abbreviato in “PIX”, che vuol dire “immagine”) ed “ELement”, che vuol dire “elemento”. I pixel sono puntini colorati che, messi insieme, rappresentano un’immagine qualunque. Prova a guardare da molto vicino (o con una lente d’ingrandimento) lo schermo di un PC o di una TV: ti compariranno i pixel. Allontanandoti, la tua retina percepirà l’immagine in modo uniforme.
Le immagini sono sequenze di pixel racchiusi all’interno dei “file“, esattamente come tutti gli altri dati trattati dai computer. Esistono diversi formati di file di immagine. I più comuni sono i .JPG (o .JPEG) ed i .PNG. Esistono anche le immagini in formato GIF (si pronuncia “ghif”). Le GIF hanno la particolarità di supportare più “livelli”: in pratica, contengono più di un’immagine, una sovrapposta all’altra.
L’unica differenza con un file video è che le GIF animate non possono avere l’audio al loro interno. Le GIF animate vengono utilizzate nelle app di messaggistica istantanea e nei social network. Possono essere inviate come messaggio o come commento ad un post. Molto spesso vengono anche chiamate “sticker” (“adesivi”), perché possono essere “attaccate” sopra al video di una storia di Instagram, oppure di un TikTok.
Il messaggio di errore che mi è stato segnalato riguarda un malfunzionamento temporaneo di Facebook: per qualche giorno questo social network non visualizzava correttamente le GIF animate, probabilmente a seguito di un bug, poi però presto risolto.