Creare una cartella email

Ho scoperto di recente (e con molto piacere) che molti iscritti alle cose di computer stampano i messaggi email che ricevono quotidianamente da me. Tanti altri invece salvano i messaggi in una cartella apposita. C’è anche chi non sa come fare. Ecco dunque una cosa di computer dedicata a questo argomento: come si fa a creare una cartella email?

Messaggio in cui mi si chiede come creare una cartella email

Non esiste una procedura “standard” per compiere questa operazione. Dipende da qual è il tuo “provider” (in italiano “fornitore”): nel caso di Gmail, il provider è Google. Nel caso di Outlook, il provider è Microsoft. Nel caso di Libero Mail, il provider è Libero. Eccetera. Inoltre, io sono contrario ai tutorial passo-passo (e se mi segui già lo sai): applicando i passaggi “alla cieca”, non impari nulla! Quindi come al solito ti spiego quello che ti serve a capire come fare ad arrivarci da solo, o come interpretare correttamente un tutorial trovato su internet.

Esistono due tipi di caselle email: le caselle POP e le caselle IMAP. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, le caselle POP sono state pensate per scaricare e conservare la posta su un singolo dispositivo (tipicamente un PC) usando un programma client. Le caselle IMAP invece sono state pensate per conservare i messaggi su un server e potervi così accedere con più dispositivi, in modo che tu possa gestire la posta sia col PC che col tuo smartphone, ma anche con un tablet o con qualunque altro dispositivo adatto.

Non è possibile creare una cartella email se hai una casella POP. Però ormai queste caselle sono poco diffuse, per cui è quasi sempre possibile farlo. Come accennato prima però la procedura specifica dipende dal gestore di posta. Ti consiglio pertanto di cercare la procedura specifica per il tuo provider, che puoi identificare facilmente: è la parte che viene dopo la chiocciolina (il carattere “@”).

Se usi Gmail, sappi che non è possibile creare cartelle: dovrai usare il metodo delle etichette, che produce lo stesso effetto della creazione delle cartelle ed è anche automatizzabile. Se vuoi raggruppare le mail ricevute da cose di computer, ti basterà assegnare al mittente “danilo@cosedicomputer.com” l’etichetta “Cose di Computer” (o altro nome arbitrario). Google te le mostrerà tutte assieme nella colonna sinistra di Gmail. È anche possibile assegnare un colore all’etichetta appena creata.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇