Mi hanno fatto una domanda che riguarda i dati del cellulare in assistenza. Mi si chiede de si debba resettare il telefono, riportandolo alle impostazioni di fabbrica, prima di darlo ad un centro o ad un tecnico di assistenza.
Partiamo con una premessa fondamentale, che molti danno per scontata ma che mi sono reso conto che non lo è affatto. I tuoi dati personali sono preziosi! Andrebbero custoditi come se fossero una delle cose a cui tieni di più al mondo. Purtroppo, quando ci sono malfunzionamenti, raramente si pensa ai dati del cellulare in assistenza. Eppure esso contiene le tue foto, l’accesso alla tua mail, le chat di WhatsApp ed un’infinità di altre informazioni sensibili che ti riguardano.
Cosa fare, dunque? Non è sufficiente dare il cellulare ad un tecnico “fidato”! Potrebbe non essere così fidato, oppure potrebbe essere affidabilissimo ma avere collaboratori che non lo sono. Oppure, banalmente, potrebbero svaligiargli il negozio. Ricordati che chiunque ha delle informazioni da nascondere. La soluzione migliore è senza dubbio fare un backup e ripristinare il telefono alle informazioni di fabbrica prima di darlo ad un tecnico.
Le procedure dettagliate per compiere queste operazioni variano a seconda del modello del tuo cellulare. Su internet ci sono già centinaia di tutorial specifici per cui non ti farò il solito elenco di passaggi (anche perché non basterebbero migliaia di cose di computer per elencare le procedure di tutti i telefono del mondo). A titolo puramente esemplificativo ti riporto le istruzioni sommarie per gli iPhone:
- Fai un backup sul tuo PC usando iTunes. Sul tuo Mac, puoi usare “Finder” (ovvero la normale finestra che usi per trovare i file). La procedura dettagliata la trovi sulle pagine di assistenza di Apple
- Ripristina il tuo telefono alle impostazioni di fabbrica aprendo l’app “Impostazioni” ed andando su Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Inizializza
La stessa identica procedura è da seguire anche qualora tu decidessi di vendere il tuo cellulare, ovviamente!