Disinstallare Appcloud

Una lettrice mi ha chiesto come disinstallare Appcloud, un’app di Samsung che suggerisce di installare altre applicazioni. Non è possibile farlo ma è possibile disattivarla. Vediamo di capire meglio cosa sono queste app e perché ogni tanto compaiono sui cellulari Android.

Email in cui mi si chiede come disinstallare Appcloud

Android è un sistema operativo prodotto da un consorzio di sviluppatori. Quello che contribuisce maggiormente al suo sviluppo è Google. Android è un sistema aperto e gratuito: chiunque può prenderlo e modificarlo a proprio piacimento. I costruttori di telefoni cellulari (tranne Apple, che per gli iPhone usa un sistema chiuso chiamato iOS) scaricano Android e lo modificano cambiando loghi, immagini e (purtroppo) installando app spesso inutili, e che per di più che non possono nemmeno essere rimosse.

Lo fanno per cercare di forzare gli utenti ad usare i loro servizi, oppure per scopi commerciali (alcuni sviluppatori pagano Samsung o altri produttori di smartphone per preinstallare una loro app nel sistema). Questo è a mio parere uno dei difetti più grossi di Android: spesso i telefoni sono pieni di spazzatura inutile, che occupa spazio e che non si può nemmeno rimuovere.

Qualche tempo fa molti possessori di cellulari Samsung si sono visti comparire l’icona di “Appcloud”, un’app che invia all’utente raccomandazioni su altre app adatte a lui, basandosi sui dati di utilizzo medio (non lo dico io: c’è scritto sul forum di Samsung Community). Non ho nessuna fonte certa ma sono convinto al 100% che quest’app sia una trovata commerciale di Samsung, che invia suggerimenti dietro pagamento da parte di alcuni sviluppatori.

Ovviamente né Samsung né alcun altro produttore di smartphone vuole che tu rimuova un’app simile, pertanto non è possibile disinstallare Appcloud. Però può essere disattivata: basta andare nelle impostazioni (premendo sull’icona a forma di ingranaggio), poi nell’elenco delle app installate, poi su “Appcloud”: troverai in basso un tasto con la scritta “disattiva”.

Schermata dell'app impostazioni di Android dal quale si può disinstallare Appcloud

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇