Google play su smart TV

Perché a volte non c’è Google Play su smart TV? Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta attraverso la sezione “D&R” (Domande E Risposte) del mio account TikTok. Un mio follower ha una Smart TV della Telesystem e non riesce ad installare un’app dal Play Store. Che vuol dire? Cosa fare in questi casi? Andiamo con ordine!

Google play su smart TV

Che cos’è una smart TV? Non è altro che un particolare tipo di computer. Mi spiego meglio, partendo intanto dal concetto di computer: è un dispositivo elettronico programmabile. Puoi dargli dei programmi da eseguire. Ad esempio: Microsoft Word è un programma per personal computer.

Gli smartphone (o cellulari) sono anch’essi computer, specializzati nell’esecuzione di programmi a loro dedicati che vengono chiamati “app” (abbreviativo del termine inglese “application”, che è appunto sinonimo di “programma”).

Le smart TV sono televisori in grado di eseguire programmi. Sono nate quando si sono diffusi i servizi come Netflix, che consentono di vedere film e serie che vengono “trasmesse” su internet invece che attraverso l’antenna televisiva tradizionale. Per poter ricevere questo “segnale” è necessario avere un computer in grado di eseguire il programma (o l’app) di Netflix.

Come ogni computer, le smart TV per funzionare hanno bisogno di un programma “di base” chiamato sistema operativo. Il più diffuso sistema operativo per smart TV è Android, prodotto da Google. L’avrai sicuramente sentito nominare: è installato sulla maggior parte dei cellulari ed è stato adattato per funzionare anche sulle smart TV.

Ricapitolando: una smart TV è una televisione computerizzata sulla quale è installato il sistema operativo Android, e quindi in grado di eseguire app come Netflix ed Infinity, che ti consentono di vedere film e serie trasmesse via internet.

Cos’è Google Play? È un’app che trovi preinstallata su Android e che ti consente di scaricare ed installare altre app. I Google Play Services sono delle librerie che offrono servizi alle app (non ha alcuna importanza che tu capisca cosa siano).

Torniamo alla domanda del mio follower. Cosa fare per avere Google Play su smart TV? Come puoi vedere dalla documentazione ufficiale di Google, Google Play ed i Google Play Services sono supportati solo su dispositivi certificati da Google. Nel caso della persona che mi ha fatto la domanda, dunque, non c’è nulla da fare. In ogni caso è sempre possibile installare alcune alternative al Google Play Store, come ad esempio Amazon App Store.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.