Hosting gratuito: conviene?

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta da TikTok. Esiste un hosting gratuito per siti web? Si, ce ne sono diversi. Ma prima, come al solito, vediamo di capire bene di cosa stiamo parlando. Cos’è un sito web? Cos’è un server e perché per sviluppare un sito web ne serve uno?

Hosting gratuito - Richiesta di Cosa di Computer

Internet è una rete di computer, ovvero un’infrastruttura che consente loro di comunicare. Offre servizi: ad esempio, WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea. Il web invece è un servizio di consultazione di documenti. Questi documenti vengono chiamati “ipertesti” perché possono essere collegati tra loro attraverso i link. Quasi tutti i servizi internet funzionano seguendo il modello client-server: i computer client fanno delle richieste ad altri computer, chiamati server.

Hosting gratuito - schema del modello client server

Anche il web funziona così: i client vengono chiamati “browser web”. “To browse” è un verbo inglese che vuol dire “consultare”. Questo ci fa capire ancora meglio cosa sia il web: per consultare le pagine web contenute dentro ai siti web è necessario usare un client dedicato, ed è abbastanza logico che esso si chiami “consultatore”!

Hosting gratuito - schema del servizio web

Ora dovrebbe esserti perfettamente chiaro cos’è un server web: è un computer sempre acceso, sempre collegato ad internet e molto potente (deve gestire moltissime richieste simultanee). Potresti anche usare il PC di casa tua come server ma dovresti tenerlo sempre acceso. Pertanto la soluzione migliore è noleggiarne uno presso un fornitore di servizi dedicato. Puoi anche noleggiare un “webhosting”, ovvero uno “spazio web” su un server che però è condiviso con altri siti.

Ora torniamo alla domanda principale: esiste un hosting gratuito? Si, ne esistono tantissimi. Per coprire il costo, però, molto spesso mettono una barra o degli annunci pubblicitari sul tuo sito. Oppure non mettono nessuna pubblicità, però ti danno lo spazio gratis per indurti poi ad acquistare il servizio completo. Non ti farò l’elenco dei migliori hosting gratis, per due motivi:

  • Non ne ho mai usato uno
  • Trovi già centinaia di siti che recensiscono webhosting gratuiti. Devi solo cercare su Google

Se vuoi imparare a sviluppare siti web, ti consiglio vivamente di usare XAMPP (un insieme di programmi che ti consentono di usare il tuo PC di casa come se fosse un server web). Quando avrai imparato, ti consiglio di optare direttamente per un webhosting a pagamento, perché costa una cifra mensile ridicola e ti dà un maggiore controllo su quello che fai.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇