iPhone usato: breve guida all’acquisto

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli iPhone sono tra i migliori telefoni in circolazione. Hanno però prezzi abbastanza elevati, quindi è lecito pensare di acquistare un iPhone usato. Il prezzo è alto perché gli iPhone sono costruiti con materiali di ottima qualità e hanno componenti interne molto performanti. Non solo: Apple li vende a prezzi alti perché gli iPhone sono percepiti in un certo senso come telefoni “di lusso”. I cellulari Android con specifiche paragonabili hanno generalmente lo stesso prezzo. Si trovano però eccellenti modelli a prezzo più basso, perché i produttori utilizzano materiali di qualità inferiore. Ho già trattato l’argomento in un’altra Cosa di Computer.

Per ottenere un iPhone hai sostanzialmente 3 possibilità. Eccole in ordine di prezzo decrescente:

  • Comprarlo nuovo a prezzo pieno dal sito Apple Italia o di persona da un distributore autorizzato
  • Comprarlo nuovo di stock ad un prezzo lievemente inferiore (puoi usare trovaprezzi o altri portali adibiti allo scopo)
  • Comprare un ricondizionato
  • Comprare un iPhone usato da un privato

I cellulari ricondizionati sono cellulari usati che vengono acquistati da una ditta che li “restaura”. Per legge il rivenditore deve indicare chiaramente i problemi del telefono ed offrire una garanzia di 24 mesi, al pari di qualunque altro prodotto nuovo.

Se invece decidi di risparmiare il più possibile ed acquistare un telefono usato da un privato devi fare attenzione a questi aspetti (in ordine d’importanza):

  • Batteria: controlla lo stato di usura (Impostazioni – Batteria – Stato di salute). La capacità massima deve essere sopra al 90%
  • Usura: controlla la presenza di graffi e soprattutto lo stato dei bordi del telefono, che sono quelli che si rovinano maggiormente

Vuoi il mio consiglio personale? Compra un ricondizionato da un rivenditore affidabile. Meglio spendere qualche soldo in più che ritrovarsi con un telefono che dopo qualche tempo smette di funzionare. Ancora meglio, attendi quelche tempo, risparmia e comprane uno di stock. Io ho sempre fatto così: non ho mai comprato telefoni usati, nemmeno quando ero a corto di soldi.


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *