Recuperare i file eliminati dal cestino

Mi hanno chiesto se sia possibile recuperare i file eliminati dal cestino svuotato. Non c’è una risposta univoca: dipende da alcune condizioni. Vediamo di capire meglio l’argomento.

Messaggio in cui mi si chiede come recuperare i file eliminati dal cestino

Immagina di stare scrivendo un documento di Microsoft Word. Quando lo salvi, quello che hai scritto viene incapsulato dentro ad un “contenitore” chiamato “file“. I file vengono conservati all’interno delle memorie (che nel caso dei PC possono essere gli hard disk oppure le SSD). Le memorie dei computer sono divise in “blocchi”: ogni blocco può ospitare una certa quantità di dati. Il tuo documento, dunque, occuperà un certo numero di blocchi.

Recuperare i file eliminati dal cestino - Un file che occupa alcuni blocchi nell'hard disk

Immagina ora di cancellare il file che contiene il tuo documento. Esso verrà in realtà spostato nel cestino, che è una cartella “speciale” introdotta con i primi sistemi operativi dotati di interfaccia grafica (ovvero finestre, icone e tutti gli altri elementi visuali ai quali siamo ormai abituati). Finché non svuoti il cestino, puoi sempre recuperare tutti i file che ci stanno dentro.

Recuperare i file eliminati dal cestino - Un'interfaccia grafica dotata di cestino

Quando lo svuoti, i file vengono eliminati. In realtà però non vengono davvero eliminati: quello che succede è che i blocchi che ne ospitavano i dati vengono marcati come “liberi”, ovvero pronti ad ospitare i dati di altri file. Per salvaguardare la durate delle memorie, i dati contenuti nei blocchi non vengono cancellati.

Recuperare i file eliminati dal cestino - I blocchi di un file eliminato, marcati come liberi

Pertanto, finché i blocchi non vengono sovrascritti, sarà sempre possibile recuperare i file eliminati dal cestino. Esistono dei programmi di recupero dati che fanno esattamente questo: scansionano una memoria alla ricerca di blocchi marcati come liberi ma che ancora contengono dei dati. È fondamentale usare uno di questi programmi prima possibile: più tempo passa e più aumenta la possibilità che quei blocchi vengano usati per ospitare altri file.

Se non riesci a recuperare i tuoi dati, esistono programmi più avanzati che possono ricostruire il contenuto dei file anche se ci sono blocchi mancanti. Se invece il tuo hard disk è danneggiato, sarà necessario farlo esaminare in un laboratorio specializzato. Entrambe queste operazioni vanno eseguite da tecnici qualificati. Se hai la necessità di recuperare i tuoi dati, contattami subito e valuteremo insieme il da farsi.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇