Rimuovere l’avvio automatico dei programmi

Una mia lettrice ha scaricato Facebook Messenger sul suo PC con Windows, perché trova più comodo mandare i messaggi da li piuttosto che aprendo Facebook. Non desidera però farlo partire all’avvio del computer. Come si fa a rimuovere l’avvio automatico dei programmi sotto Windows?

Mail in cui misi chiede come rimuovere l'avvio automatico dei programmi

La lettrice mi scrive anche: “so che alcuni programmi devono per forza essere avviati all’accensione”. Quali programmi, di preciso, è fondamentale che partano non appena il PC finisce di avviarsi? Quelli fondamentali sono senza dubbio i servizi di sistema. Sono programmi che vengono eseguiti “in background” (“sullo sfondo”, ovvero silenziosamente ed all’insaputa dell’utente). Eseguono funzionalità fondamentali del sistema operativo, ad esempio tenere la connessione internet sempre attiva.

I servizi di sistema ovviamente non sono disattivabili. Vi sono anche altri programmi che possono essere eseguiti all’avvio. Ad esempio Backup and Sync di Google, il programma che gestisce la sincronizzazione dei file del tuo hard disk su Google Drive, un servizio di memorizzazione di file via internet (altrimenti detto “cloud“). Oppure i programmi di messaggistica istantanea, tra i quali appunto troviamo Messenger.

Per far si che Messenger ed altri software partano all’avvio, bisogna rimuovere l’avvio automatico dei programmi. Farlo è facilissimo: sotto Windows basta aprire il menu start (premendo il tasto in basso a sinistra), digitare “App di avvio” e premere invio. Verrà mostrato un pannello con la lista dei programmi che vengono fatti partire all’avvio, ed accanto ad essi troverai la stima di quale impatto hanno sul tempo di avvio del sistema (in modo che tu possa scegliere se disattivare quel programma o meno).

Schermata di Windows dal quale si può rimuovere l'avvio automatico dei programmi

Per disattivare l’avvio di Messenger (e di qualunque altro programma nella lista) non dovrai far altro che “spegnere” l’interruttore corrispondente. Ti consiglio di non disattivare i programmi che hanno scarso impatto sui tempi di avvio: se stanno li, probabilmente sono utili per qualcosa e disattivandoli potresti perdere qualche funzionalità importante.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇