Rintracciare un indirizzo IP

Mi hanno chiesto in molti, nei commenti ed in messaggi privati, come si fa a rintracciare un indirizzo IP. Chi lo chiede spesso non è mosso da alcuna intenzione truffaldina: ci sono situazioni in cui sarebbe utile farlo per potersi difendere da truffe e furti d’identità. Vediamo quali sono le opzioni.

Commento in cui mi si chiede come rintracciare un indirizzo IP
Messaggio in cui mi si chiede come rintracciare un indirizzo IP

Cos’è un indirizzo IP? Internet è una rete mondiale di computer. Per poterti collegare, devi sottoscrivere un contratto con un “provider” (“fornitore”). Ad esempio Vodafone, Fastweb eccetera. Ogni volta che accendi il PC o tiri fuori dalla tasca il tuo cellulare, il provider ti assegna un indirizzo, chiamato “indirizzo IP”, che serve ad identificarti in modo univoco su Internet. È composto da 4 numeri separati da un puntino, ad esempio: 12.34.56.78.

Rappresentazione schematica degli indirizzi IP

Attraverso questo indirizzo, che è pubblico e leggibile da chiunque su Internet, è possibile rintracciarti in modo molto preciso: il tuo provider, infatti, è in possesso di tutti i tuoi dati personali. I provider però non possono divulgare queste informazioni a chiunque, per motivi di privacy. Per rintracciare un indirizzo IP, devi rivolgerti alla polizia postale. Se esiste un motivo fondato, le forze dell’ordine possono richiedere ai provider i nominativi dei clienti. È possibile però ricavare molte utili informazioni a partire da un indirizzo IP, senza rivolgersi alle autorità, accedendo al sito ipaddress.com.

Schermata del sito ipaddress.com, che fornisce informazioni dettagliate sugli indirizzi IP

Basta inserire un indirizzo e questo sito ne mostrerà la “location” (il luogo di connessione) ed il provider. Non è molto ma in alcuni casi può rappresentare un valido aiuto a rintracciare un malintenzionato. Attenzione però: è abbastanza facile nascondere il proprio indirizzo IP, usando una VPN: un servizio che instrada tutto il traffico Internet per mantenere l’anonimato. Se il malintenzionato è un esperto, sicuramente avrà usato una VPN, ed in tal caso le probabilità di rintracciarlo calano drasticamente.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇