Riutilizzare un vecchio iPhone

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede come riutilizzare un vecchio iPhone 5S. Se mi segui lo sai già: sono molto ecologista ed ho una piccola rubrica dedicata al riutilizzo di cellulari e PC. Oggi la arricchirò suggerendoti qualche idea utile per il riutilizzo degli iPhone.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede come riutilizzare un vecchio iPhone 5s

Chiunque di noi ha da parte qualche vecchio cellulare. Per quanto possa sembrare impossibile, c’è sempre il modo di riutilizzarli per farci qualcosa di utile. Basta solo un po’ di fantasia. Gli iPhone sono particolarmente riutilizzabili: sono fatti con materiali generalmente migliori rispetto ai concorrenti. Inoltre anche un modello molto vecchio tende a funzionare in modo fluido, senza troppi rallentamenti. E si: è possibile riutilizzare un vecchio iPhone anche se ha lo schermo rotto.

Idea 1: puoi usarlo come secondo telefono

Idea 2: puoi usarlo come “telefono da comodino”: lo metti accanto al letto ed eviti di usare il tuo telefono principale anche di sera.

Idea 3: se è molto vecchio, puoi usarlo come sveglia da letto (in un’altra cosa di computer l’ho fatto con un vecchio telefono Windows Phone).

Idea 4: puoi usarlo come “telecomando per PC”, ovvero al posto di tastiera e mouse. Ti sembra una cosa inutile? Io ho un proiettore collegato ad un PC e con questo sistema riesco a guardarci Netflix senza dovermi alzare. Dovrai installare un’app dedicata allo scopo. Ti consiglio l’ottima Remote Mouse.

Idea 5: puoi usarlo come navigatore dedicato per l’auto: lo tieni sempre lì ed eviti di usare il tuo telefono principale anche come navigatore. Ti servirà una SIM, ma ormai ne puoi avere una spendendo cifre mensili ridicole.

Idea 6: puoi usarlo come telecamera di sicurezza (anche se ha lo schermo rotto). Anzi: se hai più di un telefono da riutilizzare, puoi usare un’app come Manything per autocostruirti un vero e proprio sistema di videosorveglianza fai da te.

Idea 7: puoi usarlo come fotocamera professionale, comprando degli obiettivi appositi, quali ad esempio i Sony QX. Il costo non è basso ma è sicuramente inferiore a quello di una fotocamera professionale nuova.

Idea 8: puoi usarlo come lettore musicale portatile. Ti basta solo caricarci sopra la musica che vuoi ascoltare.

Idea 9: puoi usarlo come microfono, comprandone uno appositamente studiato per gli iPhone. Ce ne sono a centinaia in vendita su internet.

Idea 10: puoi infine regalarlo ad un’associazione di volontariato. C’è sempre qualcuno che ha bisogno di un telefono, te lo garantisco.

E se proprio non sai cosa fartene, non buttarlo nel secchio dell’indifferenziato: è un rifiuto speciale che va smaltito seguendo le indicazioni fornite dal tuo comune.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.