BBS: Significato – Che cos’è una BBS, spiegato semplice?

Tempo di lettura: 3 minuti

Ho di recente ricevuto una richiesta di Cosa di Computer da Mary, studentessa di informatica, che mi chiede lumi in merito al termine BBS: significato e spiegazione semplice di cosa sia.

BBS: Significato

Le spiegazioni che si trovano su Internet sono confuse e frammentarie, soprattutto se si cerca il significato di questo termine in lingua italiana. Persino Wikipedia, a mio modesto avviso, non si concentra sulla vera differenza che esiste tra una BBS ed il web come lo conosciamo oggi.

Per capire cosa sia una BBS bisogna innanzitutto avere un’idea di come funziona l’internet moderna. Internet è una rete di computer. Ogni computer ne può raggiungere un altro in maniera istantanea grazie al suo indirizzo IP. Al giorno d’oggi per connetterti ad internet hai bisogno di un modem WiFi a casa e di un cellulare con un piano dati: in tal modo il tuo provider (l’azienda che ti fornisce la connessione, ad esempio Vodafone o TIM) ti può assegnare un indirizzo IP. Il protocollo che ti consente di comunicare con gli altri computer si chiama TCP/IP.

ll’epoca delle BBS non esisteva questo protocollo. Le BBS consentivano di effettuare una connessione telefonica ad un altro computer, uno solo. In altre parole: se voglio collegarmi ad un computer su internet mi serve saperne l’indirizzo IP. Se voglio collegarmi ad una BBS mi serve conoscerne il numero di telefono. Ecco un esempio chiarificatore:

  • Internet: per accedere al sito cosedicomputer.com faccio una connessione verso l’indirizzo IP del sito cosedicomputer.com usando la connessione fornita da Vodafone
  • BBS: Per accedere alla BBS di Danilo Cimino faccio una connessione verso il numero di telefono 123456789 usando la linea telefonica

Questo vuol dire che la connessione ad una BBS non può avvenire in contemporanea ad una connessione ad un’altra BBS. In altre parole non è possibile “aprire una nuova scheda del browser” e caricarci dentro una BBS: devi per forza scollegarti dalla prima e collegarti alla seconda. Le BBS contenevano interfacce testuali (composte solo da caratteri) perché i computer dell’epoca non avevano schede video in grado di rendere immagini.

“BBS” è una sigla che significa “Bulletin Board System” (sistema di gestione della bacheca). Le “bulletin boards” sono le bacheche di annunci che stanno vicino alle facoltà universitarie, ed infatti le schermate delle BBS somigliavano molto a queste bacheche.

BBS: Significato


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *