Mi hanno chiesto, ironicamente, di fare un tutorial su come accendere il computer. Presto fatto: per accendere un PC devi spingere sul tasto di accensione, che è sempre situato da qualche parte sulla sua scocca. Spesso però, se si tratta di un notebook, il tasto di accensione è messo in mezzo agli altri tasti della tastiera (per motivi di design).
Ok, fine della parte ironica. Ora vediamo di approfondire l’argomento con qualche nozione interessante. I primi computer avevano dei tasti di accensione (o addirittura della leve) che non facevano altro che dare corrente all’alimentatore. Per spegnere un computer, bisognava ripremere il tasto (o tirare giù la leva).
Così facendo veniva semplicemente tolta la corrente al computer, e questo poteva causare diversi problemi. Il computer infatti è un apparecchio elettronico che esegue programmi, ed i programmi leggono e scrivono i file. Togliere bruscamente la corrente mentre Word sta salvando un documento non è l’ideale: il file potrebbe restare scritto a metà e “rovinarsi” (risultare illeggibile).
Per risolvere il problema, dopo l’uscita di Windows non è stato più possibile spegnere un PC col tasto di accensione: si deve chiedere a Windows stesso di farlo premendo sul tasto “Windows” e poi sull’interruttore di spegnimento. Se un PC “si pianta” (resta bloccato) e vuoi forzare lo spegnimento, devi premere e tenere premuto il tasto di accensione per 4 secondi. Ora sai come accendere il computer ed anche come spegnerlo!
Col tempo sono usciti sempre più tipi di computer. Quelli più moderni sono anche più piccoli e pensati per essere ultra portabili (come i tablet), tascabili (come gli smartphone) oppure addirittura indossabili (come gli smartwatch). Questi dispositivi devono essere immediatamente utilizzabili. Pertanto non sono pensati per essere spenti ma per restare sempre accesi.
Per spegnerli è necessario andare nell’app “impostazioni” (quella con l’ingranaggio) e premere sull’opzione dello spegnimento. Oppure devi, anche qui, premere e tenere premuto il tasto di accensione pre 4 secondi e confermare sul telefono l’operazione di spegnimento. Viene fatto per evitare che il dispositivo si spenga accidentalmente mentre lo tieni in tasca o nella borsa.