Come capire se WhatsApp è spiato?

Come capire se WhatsApp è spiato? Ecco qualche suggerimento per scoprirlo. Ci sono molti modi per spiare qualcuno su WhatsApp ma i più facili da trovare sono essenzialmente due.

Qualcuno potrebbe leggere le tue chat da un altro dispositivo usando WhatsApp web. È un utilissimo servizio che serve ad usare WhatsApp ovunque tu sia, semplicemente aprendo il browser web (il programma che usi per navigare in rete: Chrome, Safari, Edge…). Per verificare i dispositivi sui quali è attivo WhatsApp Web, apri le impostazioni di WhatsApp, premi sulla voce “dispositivi collegati” e controlla che nella lista ci siano solo PC, cellulari e tablet di tua proprietà.

Come capire se WhatsApp è spiato - Schermata dei dispositivi collegati

Se non è così, vai sul dispositivo che sospetti non sia il tuo e premi su “Rimuovi dispositivo”.

Così facendo non sarà più possibile leggere le tue chat WhatsApp su quel particolare dispositivo. Esistono però anche app e servizi web che consentono di spiare tutto quello che fai su un cellulare (non solo WhatsApp). Per gli iPhone, esistono dei servizi che si collegano al tuo account iCloud (quello che conserva tutte le informazioni su di te, comprese le password). Serviranno però le tue credenziali e probabilmente anche l’accesso al dispositivo fisico.

Se hai Android, esistono app “invisibili” che monitorano tutto quello che fai. Si installano attaccando il cellulare ad un computer e sono in grado di nascondere la propria icona dalla schermata principale, rendendo difficile trovarle. Queste app però vanno appunto installate sul cellulare, quindi lo “spione” dovrebbe avere accesso al tuo dispositivo fisico.

Se vuoi evitare brutte sorprese ti consiglio vivamente di non dare mai il tuo telefono ed i codici di sblocco a nessuno. Nemmeno ad una persona di cui ti fidi: non sai mai come questa persona andrà a custodire i tuoi codici. Se proprio devi dare il telefono a qualcuno, prenditi la briga di cambiare u codici di sblocco subito dopo. Se noti rallentamenti o la batteria si scarica più del solito, fai un reset completo del telefono: le app spia lavorano “in background” (sullo sfondo, in silenzio, per non essere rilevate) ma spesso consumano molta batteria.

Come capire se WhatsApp è spiato dopo aver fatto tutte queste verifiche, se ancora sospetti che qualcuno ti stia monitorando? Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico di fiducia per fargli dare un’occhiata più approfondita.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇