Cosa sono i DNS? Te lo spiego semplice

Sai cosa sono i DNS? Per capire meglio il concetto sarebbe meglio prima capire bene cos’è internet, cos’è un indirizzo IP e cosa sono le VPN. Perciò andiamo intanto a ripassare brevemente questi concetti.

Internet è una rete mondiale di computer. Ad ogni computer connesso ad internet viene assegnato un indirizzo IP. Senza questo indirizzo, il computer non sarebbe visibile agli altri computer connessi alla rete. Gli indirizzi IP sono espressi come numeri, e più precisamente come sequenze di 4 numeri separati da un puntino. Ogni numero deve essere compreso tra 1 e 255 (per motivi tecnici).

Ogni sito web è ospitato da un server. Un server è un computer potente, sempre acceso e sempre collegato ad internet, in quanto il sito ospitato deve essere sempre raggiungibile. Ad esempio: il server che ospita il sito www.google.com è raggiungibile all’indirizzo IP 145.250.180.110. Per far si che il tuo browser web si possa connettere al sito, ne deve quindi conoscere l’indirizzo IP.

Però se vuoi collegarti a www.google.com è scomodo dover inserire ogni volta l’indirizzo IP 145.250.180.110 (gli esseri umani sono molto più bravi a ricordare le parole piuttosto che i numeri). Ed ecco che arriva in nostro soccorso il servizio DNS. “DNS” è una sigla che vuol dire “Domain Name System”, ovvero “sistema dei nomi a dominio“.

Quando digiti “www.google.com”, il tuo browser chiede al servizio DNS quale sia l’indirizzo IP del sito, ed il servizio gli risponde restituendogli l’indirizzo 145.250.180.110.

Cosa sono i DNS

Il governo italiano (ma anche tutti gli altri governi) può “oscurare” un sito web rimuovendolo dall’indice del server DNS nazionale. Lo fa spesso coi siti contenenti materiale illegale, ad esempio quelli che ti consentono di vedere film e serie TV in streaming. Puoi aggirare il blocco usando dei server DNS alternativi (quali ad esempio gli OpenDNS) oppure usando una VPN.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

2 commenti su “Cosa sono i DNS? Te lo spiego semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.