Differenza tra modem e router, spiegata semplice

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via YouTube. Mi si chiede qual è la differenza tra modem e router. Domanda più che lecita visto che i due dispositivi vengono spesso confusi.

Differenza tra modem e router - richiesta di cosa di computer

Cos’è una rete informatica? È semplicemente un insieme di computer collegati tra loro. E col termine “computer” intendo PC, smartphone, tablet, smartwatch e qualunque altro dispositivo elettronico in grado di eseguire programmi. Ogni computer all’interno di una rete è raggiungibile tramite un indirizzo chiamato indirizzo IP, che è una sequenza di 4 numeri separati da un puntino.

Differenza tra modem e router - rappresentazione schematica di una rete

Il router è il dispositivo chiave di ogni rete informatica, perché è quello che consente ai computer di comunicare tra loro. È una aggeggio con delle prese nelle quali collegare dei cavi (chiamati cavi ethernet). Ognuno di questi cavi andrà poi attaccato ad un computer.

Differenza tra modem e router - Un router della Cisco

I cellulari, i tablet e gli smartwatch sono troppo piccoli per poter essere attaccati a dei cavi. Pertanto, per essere collegati ad una rete hanno bisogno di un collegamento senza fili (“wireless”). Il WiFi è la tecnologia che consente il collegamento senza fili. I router WiFi sono pertanto dei dispositivi che consentono la creazione di reti informatiche senza fili.

Internet è una rete informatica globale: collega i computer di tutto il mondo. Il modem è il dispositivo che consente di collegare un computer ad internet. Poiché ormai tutti hanno in casa sia PC che cellulari ed altri dispositivi, per collegarsi ad internet serve un apparecchio che sia contemporaneamente modem e router WiFi. I modem di Vodafone, TIM ed altri operatori sono esattamente questo: dei “modem/router WiFi”. Vengono però chiamati semplicemente “modem”, per comodità.

Differenza tra modem e router - Schema di collegamento domestico ad internet

In sintesi, la differenza tra modem e router è la seguente: il modem ti consente di collegarti ad internet. Il router ti consente di collegare tra loro i computer, creando una rete.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.