Email anonima Protonmail: una valida alternativa a Gmail

Gmail analizza il contenuto dei tuoi messaggi per profilarti e farti vedere la pubblicità sul quale è più probabile che tu vada a cliccare. Se la cosa non ti piace, sappi che esistono diverse alternative gratuite, tra cui Libero Mail e Virgilio Mail. Entrambe sono ottime ma chiedono di rivelare la tua identità attraverso il numero di cellulare. Esistono servizi alternativi che non la richiedano? Si: puoi creare una email anonima Protonmail.

Email anonima Protonmail

Protonmail è gestita da un’azienda svizzera, che fornisce caselle di posta cifrate (a pagamento): solo tu potrai leggere il contenuto dei messaggi nella casella.

La cifratura è un espediente matematico che rende illegibili i dati a chiunque non sia in possesso della chiave. Gli amministratori di Protonmail non possono leggere i tuoi messaggi perché non hanno la tua chiave e non hanno nemmeno un “passepartout” per aprire tutte le caselle.

L’email anonima Protonmail è gratuita fino a 500 MB di spazio. Superata questa soglia dovrai pagare un abbonamento mensile a partire da 4 euro. I “Gigabyte” ed i “Megabyte” sono lo spazio disponibile per il tuo indirizzo. I messaggi di posta non occupano molto spazio, quallo che occupa spazio sono gli allegati. Quindi se di tanto in tanto “svuoti” la casella dai vecchi messaggi potrai continuare ad usarla gratuitamente senza alcun problema

L’email gratuita protonmail è una “webmail”: puoi accedere alla tua casella di posta elettronica solo tramite un browser web (Google Chrome, Microsoft Edge, Apple Safari o Mozilla Firefox). Su iPhone e Android puoi accedervi anche utilizzando l’apposita app Protonmail. Non puoi configurare il tuo client di posta elettronica per leggere una casella Protonmail, perché la cifratura offerta da queste caselle altrimenti non funzionerebbe. È però disponibile un plugin per Mozilla Thunderbird.

Al solito, se cerchi istruzioni dettagliate passo-passo su come aprire una casella Protonmail puoi cercare uno dei tanti tutorial che trovi su Internet. Ti consiglio però di provare prima a fare tutto da solo. Ne guadagnerai in dimestichezza col tuo PC.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇