Mi chiedono spesso in forma privata come inviare email anonime. Ho già trattato l’argomento dell’invio di email con indirizzo mittente falso in un’altra cosa di computer, ricevendone in cambio commenti disgustati in cui mi si invitava a non diffondere informazioni pericolose. Quindi intanto partiamo col disclaimer.
DISCLAIMER (dichiarazione di esclusione di responsabilità): Questo articolo ha una finalità esclusivamente didattica. Serve a farti capire come sia possibile restare anonimi su internet (che non vuol dire necessariamente essere dei delinquenti). I servizi indicati in questa pagina non sono gestiti da me. Ti invito comunque a non usarli per minacciare o truffare qualcuno. Io ti indico uno strumento; l’uso che ne fai è una responsabilità esclusivamente tua.
Per capire come inviare email anonime in modo assolutamente sicuro, bisogna capire a grandi linee come funziona internet. Essa è una rete di computer che offre servizi, ovvero funzionalità che non avrebbero senso di esistere senza una rete sottostante. Esempi di servizi internet sono la posta elettronica (email) e la messaggistica istantanea (gestita da app quali Telegram, WhatsApp e Signal).
Ad ogni computer collegato ad internet viene assegnato un indirizzo IP: è un codice numerico di 4 cifre, separate da un puntino, che vanno da 1 a 255 (esempio: 134.34.112.21). Quando usi un servizio internet qualunque, il tuo indirizzo IP viene memorizzato dal server che eroga il servizio. Quindi sei perfettamente rintracciabile, perché chi ti fornisce la connessione (Vodafone, TIM, Wind eccetera) conosce il tuo indirizzo di casa, e dal tuo indirizzo IP può risalire alla tua identità.
Come si risolve il problema? Semplice: devi usare una VPN. È un servizio che ti consente di connetterti ad internet usando un server intermedio che non memorizza il tuo indirizzo IP. In tal modo, nessuno dei siti ai quali ti collegherai sarà in grado di conoscere il tuo vero indirizzo IP. A questo punto tutto quello che devi fare è usare uno dei numerosi servizi di invio di email anonime (ad esempio DeadFake, Send email o Anonymouse), ed il gioco è fatto.