Come inviare mail con indirizzo falso

DISCLAIMER (dichiarazione di esclusione di responsabilità): Questo articolo ha una finalità esclusivamente didattica. Serve a farti capire come sia possibile ricevere email con indirizzi falsi. Il servizio indicato in questa pagina non è gestito da me. Ti invito comunque a non usarlo per minacciare o truffare qualcuno (anche perché saresti perfettamente rintracciabile). Io ti indico uno strumento; l’uso che ne fai è una responsabilità esclusivamente tua.

Mi è capitato di ricevere mail strane sulla mia casella aziendale (l’indirizzo è pubblico e costituisce un facile bersaglio per i software che inviano spam). Una conteneva una richiesta di pagamento in Bitcoin, un’altra mi chiedeva di inviare la password della mia casella, un’altra ancora di inviare un bonifico per ricevere una donazione milionaria. Cos’hanno in comune questi 3 tentativi? L’indirizzo del mittente ero io stesso! Com’è possibile? Come inviare una mail con indirizzo falso?

Per capirlo meglio devo necessariamente spiegarti un minimo come funziona il servizio email. Internet è una rete che fornisce servizi, tra i quali l’email, la messaggistica istantanea ed altri. Quasi tutti i suoi servizi sono basati sul modello client-server: c’è sempre un server che risponde alle richieste di un client. Il servizio DNS, ad esempio, serve ad ottenere l’indirizzo IP di un computer collegato ad internet ed è essenziale per il funzionamento del servizio web (che non va confuso col concetto di motore di ricerca).

Come inviare mail con indirizzo falso - Servizio DNS

Il servizio su cui si basa la posta elettronica si chiama SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). E’ stato sviluppato in un’epoca in cui la crittografia non era diffusa: per inviare un messaggio email era necessario che il client (ad esempio il tuo PC) dicesse al server di posta che il mittente era un certo indirizzo, ed il server SMTP gli credeva senza problemi. Era un’epoca molto diversa: internet era una rete che collegava per lo più università e non c’era ragione di implementare alcuna misura di sicurezza.

Oggi c’è il problema dello spam ed è impossibile usare questo trucchetto: vengono effettuate verifiche severissime sull’identità del mittente. Gmail, in particolare, ha uno dei filtri antispam più efficaci in assoluto e riesce benissimo ad identificare messaggi con mittente falso. Ciononostante è ancora possibile inviarli utilizzando un apposito servizio che esegue proprio l’operazione che ti ho descritto sopra. Però non contare troppo sul fatto che la mail arrivi a destinazione: il filtro antispam del destinatario sicuramente la marcherà come fraudolenta.

Ecco come inviare una mail con indirizzo falso: vai sul sito di emkei’s fake mailer ed inserisci tutti i dati richiesti. Buon divertimento!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇