Quando cambiare la batteria del cellulare

Ho ricevuto una richiesta di cosa di computer sotto forma di risposta alla mia guida all’acquisto di un iPhone usato. Mi si chiede quando cambiare la batteria del cellulare e come fare a capire il momento giusto se non si ha un telefono che supporti il monitoraggio dello stato della batteria.

Quando cambiare la batteria del cellulare - Richiesta di cosa di computer

Perché le batterie dei cellulari si usurano così rapidamente? Per diversi motivi:

  • I cellulari sono sempre più sottili, quindi meno capaci di ospitare batterie grandi (ci sono stati casi di cellulari esplosi per il deterioramento delle batterie)
  • I cellulari nuovi assorbono sempre più corrente a parità di capacità della batteria: schermi più luminosi, app eseguite sullo sfondo o sempre più energivore
  • Il tempo e la possibilità di caricarle rapidamente deteriora molto la loro capacità

In generale, è consigliabile sostituire la batteria di un cellulare quando la sua capacità massima scende al di sotto dell’85%. Per verificare la capacità della batteria, basta aprire l’app impostazioni e, se si ha un iPhone, andare in “batteria” e poi in “stato batteria”. Se hai un cellulare Android, la procedura è simile ma a seconda della versione che hai la voce di menu potrebbe essere da un’altra parte.

E se la voce di menù non c’è? È possibile capire quando cambiare la batteria del cellulare installando un’app che ne verifichi lo stato di usura. Ce ne sono a centinaia ma te ne segnalo un paio per comodità:

In alcuni casi queste app potrebbero non funzionare, perché magari il telefono sul quale vengono installate è troppo vecchio. In tal caso, in linea di massima, ti consiglio di sostituire la batteria quando essa non dura più di una giornata. Esse infatti sono pensate per un uso del telefono “giornaliero”, in cui il dispositivo viene caricato di sera, prima di addormentarsi.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.