Recuperare i dati dal cellulare

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede come fare a recuperare i dati dal cellulare, dopo averli cancellati.

Recuperare i dati dal cellulare - Richiesta di cosa di computer

Partiamo dalla base: com’è possibile che si possano recuperare i dati eliminati? I computer e gli smartphone memorizzano i dati all’interno di alcuni contenitori chiamati “file“. Questi vengono memorizzati all’interno delle memorie. Le memorie dei PC possono essere gli hard disk oppure le SSD. Le memorie dei cellulari invece si chiamano semplicemente “memorie”.

Le memorie sono divise logicamente in “blocchi”. Ogni blocco può contenere una certa quantità di dati. Quando scatti una foto col cellulare, essa viene incapsulata in un file, ed a questo file viene riservata una quantità di blocchi sufficiente ad ospitarne il contenuto.

Recuperare i dati dal cellulare - Rappresentazione schematica di come una foto viene salvata sul cellulare

Se la foto viene cancellata, i blocchi che prima la ospitavano vengono marcati come “liberi”. I dati che vi sono contenuti non vengono cancellati perché le memorie sono in grado di supportare solo un certo numero di scritture, ed una riscrittura totale ne ridurrebbe la durata.

Recuperare i dati dal cellulare - Rappresentazione schematica di come una foto viene eliminata dal cellulare

Ne consegue dunque che se i blocchi marcati come liberi non vengono sovrascritti, è possibile recuperare i dati che vi sono contenuti. Per poter recuperare i dati dal cellulare, dunque, bisogna usare un programma che faccia una scansione della memoria andando a cercare blocchi marcati come liberi ma che ancora contengono dati. Ne esistono tantissimi, e la procedura per utilizzarli è la medesima per tutti:

  • Scarichi ed installi il programma sul tuo PC
  • Colleghi il cellulare al PC
  • Avvii il programma e fai partire la scansione

Se hai un telefono Android, puoi provare ad usare Recuva o DiskDigger. Se hai un iPhone puoi provare ad usare EaseUS MobiSaver Free oppure ApowerRescue.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.