Ricerca per immagini: come funziona? Te lo spiego semplice

Lo sapevi che con Google è possibile effettuare una ricerca per immagini? La ricerca per immagini funziona esattamente come la ricerca testuale. Invece di inserire delle parole chiave nella casella di testo di Google, puoi inserire un file di immagine.

Un file di immagine sul tuo smartphone è una delle foto del tuo rullino. Puoi accedervi toccando l’icona dell’app “Foto” su iPhone o Android. Sul tuo computer invece puoi riconoscere un’immagine dalla sua estensione. L’estensione è la parte di nome di un file che sta dopo il puntino. Ad esempio: “doc” è l’estensione del file “documento.doc”. I file di immagine possono avere moltissime estensioni. Le più comuni sono .jpg, .gif, .png.

La ricerca per immagini ti restituirà una pagina contenente tutti i risultati rilevanti per una certa immagine. Per fare una di queste ricerche dal tuo PC devi andare su images.google.com, oppure digitare “Google immagini” nel tuo browser. Ti si aprirà il sito web di Google Immagini. Dovrai caricare un’immagine. Puoi farlo premendo il tasto con l’icona della macchina fotografica e scegliendo il file di immagine, oppure puoi direttamente trascinare il file nella casella di ricerca.

Ricerca per immagini

Per fare una ricerca dal tuo smartphone Android ti basta tenere premuta l’immagine e selezionare la voce “cerca questa immagine su Google”. Su iPhone e iPad dovrai invece avere obbligatoriamente installate le app “Ricerca Google” e “Google Chrome” e seguire una procedura leggermente più lunga. Trovi le istruzioni dettagliate passo-passo su questa pagina.

Ma funziona bene? Ho provato a dare in pasto a Google Immagini una foto di Richard Stallman, e Google mi ha restituito un mucchio di altre sue foto. Poi ho provato ad inserire l’immagine di un abete rosso, ma i risultati non sono stati affatto soddisfacenti, come puoi vedere. Sembra che Google Immagini sia più bravo a “capire” le immagini delle persone piuttosto che quelle degli oggetti. Sicuramente migliorerà molto in futuro.

Ricerca per immagini di Richard Stallman
Ricerca per immagini di un abete rosso

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.