Telefonate in auto senza Bluetooth

Mi hanno chiesto come inviare e ricevere telefonate in auto senza Bluetooth. È possibile farlo in due modi: usando il vivavoce oppure acquistando un dispositivo dedicato.

Messaggio in cui mi si chiede come inviare e ricevere telefonate in auto senza Bluetooth

Il modo più semplice per gestire le telefonate in auto senza Bluetooth è senza dubbio quello di usare l’assistente vocale del tuo smartphone, insieme alla funzionalità vivavoce. L’assistente vocale ti consente di fare telefonate senza usare le mani. Per attivarlo sui cellulari Android, devi (secondo la pagina ufficiale di Google) aprire l’app “Google” ed attivare la funzionalità “Hey Google”. Se hai un iPhone, dovrebbe essere già attivo Siri. Se non funziona, prova a seguire le istruzioni riportate sulla pagina di assistenza di Apple.

Ora abbiamo risolto il primo problema: per telefonare basterà pronunciare le parole “hey Google” o “hey Siri” e dire al nostro telefono di fare una chiamata ad una determinata persona. Quando qualcuno ci chiama, invece, possiamo usare la funzionalità vivavoce (quella che si attiva toccando sul tasto dell’altoparlante): la voce verrà amplificata e potrai parlare senza appoggiare il telefono all’orecchio.

Se il vivavoce del tuo cellulare è troppo basso (oppure la tua auto è troppo rumorosa) e non hai un’autoradio dotata di Bluetooth, puoi facilmente aggiungere questa funzione comprando per pochi spiccioli un dispositivo dedicato. Guarda bene la tua autoradio: alcune hanno una presa chiamata “presa ausiliaria”, alla quale puoi attaccare un jack da 3,5 mm (il comune connettore di cuffie ed auricolari che tutti conosciamo).

Telefonate in auto senza Bluetooth - Autoradio dotata di presa ausiliaria

Se la tua autoradio ha questa presa, puoi acquistare un adattatore bluetooth per presa ausiliaria. Ce ne sono a dozzine in vendita su Internet.

Telefonate in auto senza Bluetooth - Adattatore Bluetooth per autoradio

Se invece la tua autoradio ne è sprovvista, esiste ancora una possibilità: quella di comprare un adattatore che trasmette un segnale radio ad una frequenza da te scelta. Qualunque autoradio, infatti, anche quella più datata, è in grado di ricevere le frequenze delle radio commerciali, che vanno da 88 a 108 Mhz.

Telefonate in auto senza Bluetooth - Adattatore Bluetooth per autoradio

Tu acquisti questo dispositivo, lo regoli (ad esempio) sui 90 Mhz e, quando accenderai l’autoradio, potrai sintonizzarla a 90 Mhz per ricevere l’audio dal ricevitore Bluetooth, ovvero dal tuo telefono. Non è la soluzione più semplice del mondo ed ha alcuni difetti: l’audio non è pulitissimo, lo devi alimentare con la presa accendisigari ed accendere manualmente. In mancanza di meglio, però, è un compromesso più che accettabile.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇