Mi hanno lasciato un commento in cui mi si dice che per utilizzare al meglio una SSD, un computer debba supportare SATA 3. Cosa vuol dire? Come si fa in generale a vedere le caratteristiche di un computer, sia esso un PC con Windows oppure un Mac?
Per capire meglio la domanda, facciamo un breve ripasso. Un computer è un oggetto che esegue programmi. I programmi manipolano i file (esempio: Microsoft Word legge e scrive file di testo formattato). I file sono conservati nelle memorie, ad esempio gli hard disk. Le SSD (detto in modo molto approssimativo) sono hard disk più veloci. Sostituire un hard disk con una SSD è un’operazione che velocizza quasi sempre le prestazioni di un PC, anche vecchio.
Esistono fondamentalmente due tipi di SSD. Eccole ordinate in base alla velocità:
- SSD SATA (Serial ATA)
- SSD PCIe (PCI Express)
Per motivi tecnici che non ti starò a spiegare, le SSD SATA possono essere installate sui PC più vecchi (anche portatili). Quelle PCIe invece no, perché hanno bisogno di un connettore dedicato. Le SSD SATA a loro volta possono essere di tipo1, tipo 2 o tipo 3. Più è alto il tipo e più la SSD va veloce. Installare una SSD SATA 3 su un PC che supporta SATA 2 è inutile, perché non ci sarebbe nessun guadagno di velocità. Devi prima vedere le caratteristiche del computer nel quale la vuoi installare.
Se hai un Mac (un computer prodotto da Apple), puoi visualizzarne le caratteristiche premendo sul simbolino della mela in alto a sinistra e selezionando la voce “informazioni su questo Mac”. Ti comparirà una finestra con le specifiche sommarie. Potrai visualizzare informazioni più dettagliate premendo su “Ulteriori informazioni”.
Se usi Windows, ti consiglio caldamente di installare Speccy, un utilissimo programma gratuito che ti darà a colpo d’occhio tutte le informazioni tecniche che riguardano il tuo hardware.