Account multipli Gmail su PC: come gestirli

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via Facebook. Mi si chiede come fare a gestire degli account multipli Gmail sullo stesso PC o cellulare. In realtà nella domanda mi si chiede testualmente “come inserire una seconda Gmail sul PC”. Però il concetto è uguale perché nella maggior parte dei casi le caselle Gmail vengono usate attraverso il browser.

Account multipli Gmail - Richiesta di cosa di computer

Cos’è l’email? È l’equivalente elettronico della posta tradizionale cartacea. Più in dettaglio, è un servizio internet basato sul modello client-server, in cui un computer client (il tuo cellulare, PC o tablet) fa delle richieste ad un computer server, che le esegue.

Account multipli Gmail - Schema del modello client-server

Nel caso della mail, il server è gestito dal fornitore della casella email (che nel caso di Gmail è Google). Per poter leggere la posta, devi usare un programma client, come ad esempio “Posta” (incluso in Windows 10), Outlook, Thunderbird oppure Apple Mail. Tipicamente però la posta su PC viene letta usando il browser web, che è il programma che usi per visitare i siti web.

Chi mi ha fatto la domanda non aveva chiari questi concetti (e non c’è nulla di male visto che nessuno li spiega a dovere). Giustamente dunque parla di “inserire una seconda gmail sul PC” perché Google consente sia di leggere la posta su Gmail tramite il browser che di consultare più caselle email allo stesso tempo.

Ogni casella Gmail infatti è associata ad un account Google. Per poter dunque usare account multipli Gmail è sufficiente dire al browser web di collegarsi ad un altro account. Ed è semplicissimo farlo: basta accedere al sito di Gmail ed andare sul bollino che sta in alto a destra. Da lì è possibile collegare altri account Google.

Account multipli Gmail - Pannello di inserimento di altri account

Non ti spiegherò i passaggi dettagliati perché è già tutto spiegato benissimo nelle pagine di assistenza ufficiali di Google.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.