Android VS iOS: Quale scegliere?

La scelta di un telefono ormai è diventata anche una questione di status e percezione. Basta andare su Facebook in una qualsiasi pagina dedicata all’elettronica di consumo o all’informatica per trovare commenti al vetriolo sul tema “Android VS iOS”. E’ un effetto della comunicazione di massa e dell’avvento dei social: le persone tendono sempre di più a polarizzarsi in gruppi ben distinti che rifiutano categoricamente di prendere in esame le argomentazioni del gruppo loro rivale, aiutati dal fatto di non vedersi in faccia durante la discussione.

Android VS iOS

Purtroppo alla base di tutto ci sono sia l’ignoranza che i preconcetti. Ora farò chiarezza sui termini. Partiamo dal concetto fondamentale. Il sistema operativo è il software di base che serve a far funzionare un computer o un telefono cellulare.

Ci sono molti sistemi operativi per cellulari, ma sono solo due quelli degni di nota: iOS, che è compatibile solo con gli iPhone, e Android, che è compatibile con (praticamente) tutti gli altri smartphone presenti sul mercato. iOS è sviluppato da Apple ed è a sorgente chiuso: solo la Apple può modificarlo. Android è sviluppato da un consorzio di sviluppatori tra i quali c’è Google, che opera la gran parte delle modifiche. La diatriba Android VS iOS però è quasi tutta basata su dei preconcetti, che ora demolisco uno per uno:

  • iOS è per ricchi, Android è per i pezzenti: conosco persone con stipendi normalissimi che posseggono un iPhone
  • iOS è sicuro, Android no: se usi Android sarai costantemente monitorato da Google, ma questo non ha nulla a che fare con la sicurezza. Se installi le app solo dal Google Play Store puoi stare tranquillo
  • iOS è un sistema troppo chiuso: si, puoi farci girare sopra solo app approvate da Apple. Ma sarà molto difficile non trovare sull’App Store un’app di cui hai bisogno

Ce ne sono tantissimi altri ma non mi voglio dilungare. Ecco i miei consigli per la scelta del sistema giusto.

  • Tieni molto alla privacy? Scegli iOS
  • Hai un budget scarso? Scegli Android
  • Tieni molto alla facilità d’uso? Scegli iOS
  • Vuoi un telefono personalizzabile? Scegli Android
  • Vuoi un telefono molto sicuro? Scegli iOS
  • Sei uno “smanettone” e vuoi installare sul telefono quello che ti pare? Scegli Android

“Danilo, tu cosa usi?” Io tengo moltissimo alla privacy, mi piace usare oggetti fatti bene e mi piace il software intuitivo, inoltre sono disposto a spendere soldi per l’elettronica. Quindi uso solo iPhone. Però non sono un “fanboy” (un “ultrà della telefonia”), è solo questione di preferenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *