Come funziona la connessione FWA

Ho ricevuto una richiesta di Cosa di Computer in cui mi si fa notare come io abbia spiegato cos’è l’ADSL (mettendola anche a confronto con la fibra) e cos’è internet satellitare, senza menzionare la connessione in modalità FWA. Ma cos’è e come funziona la connessione FWA? Eccola spiegata semplice.

Come funziona la connessione FWA

Poiché lo scopo delle Cose di Computer è imparare l’informatica attraverso spiegazioni semplici, ora ti spiego cos’è internet. Se già mi segui o già conosci il concetto salta pure questo paragrafo. Internet è una rete di computer: serve a far comunicare tra loro PC, smartphone, tablet e qualunque altro tipo di dispositivo. Internet offre servizi, ovvero funzionalità che non avrebbero senso di esistere senza una rete. Ad esempio: WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea.

Per collegarsi ad internet ci sono sostanzialmente due modi:

  • In casa: il segnale di internet arriva attraverso la rete telefonica, dove viene catturato dal modem e propagato tramite il WiFi
  • Fuori casa: il segnale di internet arriva dalla rete cellulare 3G o 4G
Come funziona la connessione FWA
Come funziona la connessione FWA

Che succede se vuoi internet a casa ma abiti in un posto dove non arriva la linea telefonica? Ci sono due soluzioni:

  1. Usare internet satellitare: il segnale di internet viene trasmesso al modem da un satellite in orbita intorno alla Terra
  2. Usare una connessione FWA

Come funziona la connessione FWA? Partiamo dalla sigla: FWA significa Fixed Wireless Access, “Accesso Wireless da Fisso”. Il cavo telefonico (o quello in fibra) arriva solo fino ad un certo punto. Da quel punto in poi fino al modem, il segnale di internet viene trasmesso con una connessione cellulare in 4G o 5G, evitando di dover posare un cavo dedicato fino a casa tua.

La connessione FWA funziona bene? Dipende dalla copertura di rete in 4G o 5G: se è scarsa, il segnale verrà trasmesso debolmente e la connessione sarà lenta. Internet FWA è una soluzione sicuramente migliore rispetto ad internet satellitare ma non è disponibile ovunque: se abiti in aperta campagna o in cima ad una montagna potrebbe non esserci un cavo telefonico o in fibra abbastanza vicino. In ogni caso è un compromesso che va adottato solo in mancanza di un collegamento via cavo, che al momento rappresenta la migliore soluzione possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *