Come recuperare le foto cancellate da un cellulare?

Ho ricevuto un messaggio da un’amica che si è vista sparire alcune foto dal rullino del cellulare. Può capitare di cancellarne accidentalmente qualcuna, solo che col PC abbiamo a disposizione il cestino mentre sul cellulare non esiste un oggetto simile. E allora come recuperare le foto cancellate da un cellulare?

Come recuperare le foto cancellate - richiesta di Cosa di Computer

Il primo computer ad usare il cestino è stato il Macintosh (so che alcuni non saranno d’accordo con questa mia affermazione), che è stato anche il primo ad offrire un’interfaccia grafica con finestre, scrivania, icone e font. Tutti ormai siamo abituati al cestino dei PC con Windows: Se si cancella un file per errore è possibile recuperarlo da lì.

I cellulari non sono dei computer pensati per manipolare file: servono più che altro per la messaggistica istantanea, per fare foto o per altre operazioni che è più comodo svolgere con oggetti piccoli. In ogni caso, le foto memorizzate sul cellulare sono file, per cui è possibile quasi sempre recuperarle. Ecco come recuperare le foto cancellate da iPhone o da Android.

Procedura per iPhone:

  • Apri l’app “Foto”, oppure apri l’app “Fotocamera”, tocca in basso a sinistra e poi in alto a destra su “Tutte le foto”
  • Tocca in basso sull’icona “Album”
  • Scorri fino in basso e tocca sulla voce “Eliminati di recente”
  • Tocca in alto a destra su “seleziona”: potrai selezionare le foto da recuperare o scegliere di recuperarle tutte

Procedura per Android, se usi Google Foto:

  • Apri Google foto
  • Nella schermata principale tocca su “cestino”

Procedura per Android, se non usi Google Foto:

  • Ogni marca e modello di cellulare ha icone diverse. Apri l’app “Fotocamera” o “Album”
  • Cerca un album con le foto eliminate di recente e seleziona le foto che vuoi recuperare

Se non riesci a trovare le foto puoi provare ad usare un’app specifica. Ti consiglio l’ottima DiskDigger Pro: è a pagamento ma costa solo pochi spiccioli. Funziona benissimo.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.