Ho ricevuto un messaggio da un’amica che si è vista sparire alcune foto dal rullino del cellulare. Può capitare di cancellarne accidentalmente qualcuna, solo che col PC abbiamo a disposizione il cestino mentre sul cellulare non esiste un oggetto simile. E allora come recuperare le foto cancellate da un cellulare?
Uno dei primi computer ad usare il cestino è stato il Macintosh (so che alcuni non saranno d’accordo con questa mia affermazione), che è stato anche il primo ad offrire un’interfaccia grafica con finestre, scrivania, icone e font. Tutti ormai siamo abituati al cestino dei PC con Windows: Se si cancella un file per errore è possibile recuperarlo da lì.
I cellulari non sono dei computer pensati per manipolare file: servono più che altro per la messaggistica istantanea, per fare foto o per altre operazioni che è più comodo svolgere con oggetti piccoli. In ogni caso, le foto memorizzate sul cellulare sono file, per cui è possibile quasi sempre recuperarle. Ecco come recuperare le foto cancellate da iPhone o da Android.
Procedura per iPhone:
- Apri l’app “Foto”, oppure apri l’app “Fotocamera”, tocca in basso a sinistra e poi in alto a destra su “Tutte le foto”
- Tocca in basso sull’icona “Album”
- Scorri fino in basso e tocca sulla voce “Eliminati di recente”
- Tocca in alto a destra su “seleziona”: potrai selezionare le foto da recuperare o scegliere di recuperarle tutte
Procedura per Android, se usi Google Foto:
- Apri Google foto
- Nella schermata principale tocca su “cestino”
Procedura per Android, se non usi Google Foto:
- Ogni marca e modello di cellulare ha icone diverse. Apri l’app “Fotocamera” o “Album”
- Cerca un album con le foto eliminate di recente e seleziona le foto che vuoi recuperare
Se non riesci a trovare le foto puoi provare ad usare un’app specifica. Ti consiglio l’ottima DiskDigger Pro: è a pagamento ma costa solo pochi spiccioli. Funziona benissimo.