Cosa sono i dati exif, spiegato semplice

Prendo spunto da un commento che mi è stato lasciato sotto al video in cui spiego cosa vuol dire sito non sicuro. Mi si chiede se andando sui siti che visualizzano i dati exif si rischia di beccare qualche virus. La risposta è: dipende dal sito! I browser moderni sono in grado di riconoscere e bloccare i siti malevoli, quindi il rischio di infezione è minimo. Ma cosa sono i dati exif, di preciso?

Cosa sono i dati exif - Il commento che ha ispirato questa cosa di computer

Te lo spiego con una specie di esercizio guidato (che se vuoi puoi fare anche tu). Ho fatto una foto del mio studio usando il mio iPhone (ma l’esercizio funziona anche se usi un cellulare Android).

Cosa sono i dati exif - Una foto del mio studio

Non c’è nulla di particolare: è una foto normalissima in cui compaiono una scrivania, una sedia da ufficio, una libreria e svariate altre cose. Se ora andiamo su un qualunque sito web che consente di visualizzare i dati exif (quale ad esempio jimpl.com), possiamo caricare questa foto (o qualunque altra foto) per visualizzare alcune informazioni aggiuntive.

Cosa sono i dati exif - I dati exif della foto del mio studio

Nel mio caso compaiono alcune informazioni abbastanza dettagliate: marca e modello del telefono, tipo di lente, apertura, esposizione, ISO e persino l’informazione sull’utilizzo o meno del flash. Coma fa questo sito ad avere queste informazioni? Semplice: le ha estratte del file che contiene la foto. Questo genere di dati si chiamano “metadati”, in quanto sono, letteralmente, “dati che descrivono altri dati”.

“Exif” è una sigla che vuol dire “EXchangable Image File format”, ovvero “formato di file di immagine interscambiabile”. I dati exif non contengono solo informazioni che riguardano la macchia fotografica (o il cellulare) che è stato utilizzato. Possono contenere anche dati molto sensibili. Nel mio caso, ora sapete che posseggo un iPhone XS. Le foto però spesso contengono anche data, ora e luogo in cui sono state scattate.

Per una questione di privacy, se intendi distribuire una foto su internet ti conviene usare un sito o un programma di rimozione dei dati exif. Se intendi caricarla su Facebook non hai nulla di cui preoccuparti: questi dati vengono rimossi automaticamente prima della pubblicazione.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.