Differenza tra iPhone e smartphone

Ho ricevuto una richiesta di Cosa di Computer via mail: qual è la differenza tra iPhone e smartphone?

Differenza tra iPhone e smartphone

Ricevo spesso commenti poco gradevoli quando rispondo a domande di questo genere. Qualcuno mi scrive “hai scoperto l’acqua calda”, altri “lo sanno tutti che questa cosa si fa dalle impostazioni di Windows“.

Nossignore! In Italia (e nel mondo) c’è un fortissimo “digital divide” (divario digitale): le persone nate prima degli anni ’80 non hanno dimestichezza col computer perché nessuno ha mai insegnato loro ad usarne uno. Inoltre a scuola non si insegnava l’inglese, non c’erano film e serie in lingua originale e nemmeno i videogiochi (dai quali molti, tra cui me, hanno imparato l’inglese).

Alcuni di quelli nati dopo gli anni ’80 (tra cui io) hanno avuto la fortuna di avere un computer a disposizione. Anche tra questi vi sono persone che non hanno dimestichezza con i computer. Inoltre molte persone nate dopo il 2000 (i millennials) credono di conoscere l’informatica ma in realtà non conoscono molti concetti fondamentali. Te lo posso assicurare!

Bando alle ciance e torniamo all’argomento principale: la differenza tra iPhone e smartphone. Se già sai cosa sono computer e programmi salta pure il paragrafo. Un computer è un dispositivo elettronico programmabile: puoi dargli da eseguire dei programmi (ad esempio Microsoft Word). Uno smartphone non è altro che un computer miniaturizzato. Le app sono programmi pensati per gli smartphone.

Un iPhone è uno smartphone fabbricato da Apple. La confusione tra i termini “smartphone” e “iPhone” nasce dal fatto che il mercato dei cellulari è diviso in questo modo:

  • Gli iPhone, che vengono prodotti solo da Apple ed usano il sistema operativo iOS (sempre prodotto da Apple)
  • Tutti gli altri telefoni, che vengono prodotti da aziende diverse (Huawei, Samsung, HP eccetera) e che usano il sistema operativo Android (prodotto da Google)

Quindi nel linguaggio comune il termine “smartphone” indica tutti i telefoni con sistema operativo Android anche se in realtà il termine è anche la definizione di un iPhone. La differenza tra i due oggetti sta solo nel sistema operativo.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.