Mi hanno chiesto qual è la differenza tra iPhone e smartphone.
Se già sai cosa sono computer, programmi e sistemi operativi salta pure questo paragrafo. Un computer è un dispositivo elettronico programmabile: puoi dargli da eseguire dei programmi (ad esempio Microsoft Word). Uno smartphone non è altro che un computer miniaturizzato. Le app sono programmi pensati per gli smartphone. Il sistema operativo è il programma “di base” che consente a tutti gli altri programmi di funzionare. È una specie di “ponte” che collega i programmi alle componenti elettroniche dei computer.
Il mercato dei PC (ovvero i computer fissi o quelli portatili) è diviso in questo modo:
- I “Mac” sono computer prodotti da Apple, che funzionano grazie al sistema operativo macOS, prodotto da Apple
- Col termine PC si intende invece un qualunque computer non prodotto da Apple. Nella maggior parte dei casi, essi funzionano grazie al sistema operativo Windows, prodotto da Microsoft
I due sistemi non sono compatibili! Non puoi eseguire su un Mac un programma pensato per Windows.
Un iPhone è uno smartphone fabbricato da Apple. La confusione tra i termini “smartphone” e “iPhone” nasce dal fatto che il mercato dei cellulari è diviso in un modo simile a quello dei PC. Vi troviamo infatti:
- Gli iPhone, che vengono prodotti solo da Apple ed usano il sistema operativo iOS, prodotto da Apple
- Tutti gli altri telefoni, che vengono prodotti da aziende diverse (Huawei, Samsung, HP eccetera) ed usano il sistema operativo Android (prodotto da Google)
Quindi nel linguaggio comune il termine “smartphone” indica tutti i telefoni con sistema operativo Android anche se in realtà il termine è anche la definizione di un iPhone. La differenza tra iPhone e smartphone sta solo nel sistema operativo.