Differenza tra Touch ID e Face ID

Mi hanno chiesto se il Touch ID (lo sblocco degli iPhone mediante l’impronta del pollice) sia sicuro quanto il Face ID (ovvero lo sblocco tramite riconoscimento facciale). Per rispondere adeguatamente bisogna capire qual è la differenza tra Touch ID e Face ID.

Email in cui mi si chiede la differenza tra Touch ID e Face ID, in termini di sicurezza

È importantissimo tenere i dati del proprio cellulare al sicuro: essi ormai contengono tutta la nostra vita. Se non hai ancora impostato un sistema di sblocco, fallo subito. Poiché i cellulari sono dispositivi piccoli con tastiere minuscole, non è pratico usare una password per sbloccarli: ci metteresti troppo tempo ad inserirla. Per cui il sistema più rapido è il passcode, ovvero una password solo numerica (più veloce da inserire).

Per velocizzare lo sblocco, Apple ha introdotto il “Touch ID” nell’iPhone 5S. È un sistema di riconoscimento dell’utente basato sulla biometria, che è il riconoscimento della caratteristica fisica di un soggetto. La differenza tra Touch ID e Face ID è che il primo riconosce le impronte digitali di una persona, mentre il secondo ne riconosce invece la forma del viso. È un sistema più immediato, perché consente di sbloccare il telefono solamente guardandolo.

Quale dei due sistemi è il più sicuro? Sono entrambi molto affidabili. I dati biometrici (forma del viso o impronta digitale che sia) vengono salvati in una memoria crittografata chiamata “Secure Enclave” (“territorio sicuro”). Secondo Apple, c’è una probabilità di 1 su 50mila di imbrogliare il Touch ID (un numero molto basso). Nel caso del Face ID, questa probabilità sarebbe addirittura di 1 su un milione.

È possibile sbloccare un iPhone usando un pollice mozzato? No, perché non conduce elettricità. È però possibile sbloccarlo appoggiando il pollice di un soggetto addormentato sul sensore. Il Face ID esclude questa possibilità: non sblocca il telefono se il soggetto ha gli occhi chiusi. Inoltre, il sistema riconosce la mobilità oculare del soggetto, per evitare lo sblocco mediante maschere o calchi. Concludendo: il Touch ID è molto sicuro.Il Face ID è estremamente sicuro. A mio parere infinitamente superiore, in termini di sicurezza, ad un qualunque dispositivo Android.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇