Guadagnare con un blog

Come si fa a guadagnare con un blog? Per chi non lo sapesse, “blog” è un’abbreviazione di “weblog”, termine che in italiano vuol dire (più o meno) “diario sul web”. In altre parole, si tratta di una tipologia di sito web in cui uno o più autori pubblicano degli articoli. Ad esempio, la pagina che stai leggendo ora è un articolo del blog cose di computer.

Uno dei modi per guadagnare soldi lavorando da casa è creare un sito web con contenuti di qualità. Conosci qualcosa che le persone possono voler imparare, o che comunque possono risultare utili? Oppure sei già un content creator (creatore di contenuti) che produce video, o che gestisce un podcast?

Ti suggerisco vivamente di creare un sito su quale pubblicare i tuoi contenuti. E se hai già dei contenuti sotto forma di audio e video, puoi facilmente crearne una versione testuale, facendolo trascrivere automaticamente (sfruttando la funzione gratuita di generazione dei sottotitoli, ormai inclusa gratuitamente in tutti i social) e modificando poi il testo che viene generato.

Molti non sanno da dove cominciare, quindi tipicamente digitano su Google “creare sito web gratis” ed incappano in una marea di piattaforme che permettono di creare siti in modo facile e veloce. Io però ti sconsiglio vivamente di usarli, per tre motivi principali:

  • I siti creati in questo modo sono lenti a caricarsi
  • La versione gratuita mostrerà il logo della piattaforma
  • Il sito sarà ospitato sotto al nome a dominio “tuosito.piattaforma.com” e non sotto “tuosito.com”

Per rimuovere tutte queste limitazioni, dovrai sottoscrivere un abbonamento mensile abbastanza costoso.

Guadagnare con un blog - Il modello di prezzo di una piattaforma di creazione siti

Ti conviene farti creare un sito WordPress da un professionista, o imparare a farlo da solo. WordPress è un “CMS”, “Content Management System”, “sistema di gestione dei contenuti”. In pratica, si tratta di un sito già fatto che puoi personalizzare a seconda della tue esigenze. Puoi ad esempio cambiare l’aspetto grafico scegliendo un “tema” ed estendere le funzionalità del sito installando dei “plugin” (componenti aggiuntivi), semplicemente usando il pannello di WordPress, che non è difficile da imparare ed è molto ben documentato: se hai un problema, quasi certamente troverai la soluzione cercando in rete.

Guadagnare con un blog - Il pannello di WordPress

Per installare WordPress, devi prima acquistare uno “spazio web” (detto anche “webhosting”). I siti web sono raccolte di pagine che devono essere leggibili a qualunque ora del giorno e della notte. Pertanto, devono essere letteralmente “ospitate” (“hosted”) su un computer che sia sempre acceso e sempre collegato ad internet, che in gergo tecnico si chiama “server“. Uno dei migliori servizi di webhosting è senza dubbio SupportHost. C’è uno sconto del 30% riservato ai lettori di cose di computer!

Adottando questa soluzione, spenderai molto meno rispetto a quello che spenderesti sottoscrivendo un abbonamento ad una piattaforma. Inoltre otterrai un sito senza loghi di terze parti, veloce a caricarsi e raggiungibile attraverso il tuo nome a dominio.

I modi per guadagnare con un blog sono praticamente infiniti. Appena il tuo sito riceverà un buon numero di visite, potrai ad esempio decidere di aggiungere degli spazi pubblicitari. Questo è sicuramente il modo più veloce per guadagnare ma in genere non si raggiungono ricavi elevati. Una buona strategia alternativa consiste nel vendere prodotti correlati all’argomento che tratti, magari scegliendo un fornitore in dropshipping (tu raccogli gli ordini ma la spedizione parte dal magazzino del forniatore).

Cerchi un professionista che ti realizzi il sito o ti insegni a fare da solo? Vuoi una consulenza marketing? Contattami subito senza impegno.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇