Installare iOS su Android: è possibile?

Mi hanno chiesto su YouTube se sia possibile installare iOS su Android. In breve, no: gli iPhone sono smartphone che usano CPU in grado di eseguire solo programmi scritti in un certo linguaggio. Android non è compatibile con queste CPU, per cui la sua installazione sui cellulari Apple non sarà mai possibile. Vediamo di chiarire meglio tutta questa montagna di termini tecnici che ho utilizzato.

Commento in cui mi chiedono se sia possibile installare iOS su Android

I computer sono apparecchi elettronici che eseguono programmi. Ad esempio, Microsoft Word è un programma per personal computer. Per poter funzionare correttamente, i computer hanno bisogno di un programma “di base”, chiamato “sistema operativo“. Ad esempio, Windows è uno dei sistemi operativi per PC più diffusi al mondo. Questo vale anche per i cellulari, che sono computer più piccoli. Il più diffuso sistema operativo per cellulari si chiama Android. Quello che gira sugli iPhone si chiama iOS.

Se un iPhone ed un cellulare Android sono entrambi computer, dovrebbe essere possibile installare iOS su Android, giusto? No, sbagliato: non si può fare per un motivo tecnico molto semplice. I computer hanno al loro interno una componente dedicata esclusivamente all’esecuzione dei programmi: la CPU. Ogni CPU è costruita secondo una certa “architettura” (semplificando molto, è una specie di schema di funzionamento).

I cellulari Android montano CPU con l’architettura “ARM”, mentre gli iPhone montano CPU che seguono un’architettura proprietaria di Apple. Sono simili tra loro, ma incompatibili. Un programma scritto per una CPU ARM non può essere eseguito dalle CPU montate dentro agli iPhone. Il sistema operativo (come detto sopra) è un programma come tutti gli altri.

Visto che Android è a sorgente aperto (chiunque può scaricarne una copia e modificarlo a proprio piacimento), in teoria sarebbe possibile riscrivere Android in modo che possa essere eseguito sugli iPhone (questa operazione, in gergo tecnico, si chiama “porting”). Però c’è un altro problema: gli iPhone (come tutti gli altri computer prodotti da Apple) sono “sistemi chiusi”: non consentono di eseguire programmi che non siano stati firmati digitalmente da Apple. Questo chiude definitivamente la faccenda: non esiste alcuna speranza!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇