Monitor del PC che non funziona: come risolvere?

Una lettrice mi ha segnalato un malfunzionamento piuttosto bizzarro. Ha il monitor del PC che non funziona. Però non resta spento e non mostra righe colorate orizzontali o verticali: è come se fosse diviso in due parti. A parte questo difetto però, il computer funziona regolarmente.

Un monitor del PC che non funziona

Per capire bene come aggiustare un monitor del PC che non funziona, è necessario prima comprendere sommariamente come fa un computer a mostrarti immagini e testi su uno schermo. Il concetto chiave da capire è quello di periferica. Questo termine indica un dispositivo elettronico che puoi attaccare al computer per espanderne le funzionalità. Esempi di periferica sono:

  • La tastiera
  • Il mouse
  • Lo schermo (o “monitor” o “display”)
  • La webcam
  • La stampante

Nei notebook (ovvero i computer portatili) o nei cellulari, le periferiche sono “integrate” (ovvero inserite nella stessa scocca). Ciononostante, vanno comunque considerate come dispositivi separati. Il computer comanda le periferiche usando un programma dedicato chiamato “driver” (“pilota” in italiano). Si chiama così perché “guida” una periferica.

Monitor del PC che non funziona: rappresentazione schematica di come un computer mostra le immagini su un monitor

Quando un computer vuole mostrarti qualcosa sullo schermo, esso usa il driver per “dialogare” con una componente elettronica chiamata “scheda video”, alla quale è attaccato il monitor del PC. Quindi se il monitor non ti mostra quello che dovrebbe mostrarti, il problema potrebbe essere:

  • La scheda video difettosa
  • Il driver che non funziona bene oppure non è aggiornato
  • Il monitor difettoso

Per risolvere il problema, prova ad eseguire queste operazioni:

Se il problema persiste, quasi sicuramente hai un problema hardware (ovvero l’elettronica del monitor, della scheda video o del computer stesso non funziona come dovrebbe). In questi casi non puoi fare altro che rivolgerti ad un tecnico informatico, sperando che la componente difettosa sia sostituibile. Spesso purtroppo non lo sono, ed è necessario sostituire il computer.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.