Nascondere le app scaricate da Google Play

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta via Facebook. Mi si chiede se sia possibile nascondere le app scaricate da Google Play Store ed i passaggi per farlo. Ho subito risposto al messaggio, poi ho deciso di dedicare una Cosa di Computer all’argomento, perché mi offre l’occasione di spiegare un po’ di concetti fondamentali.

Nascondere le app scaricate da Google Play - Richiesta di Cosa di Computer

Se già sai cos’è il Play Store e cosa sono le app, salta pure questo paragrafo. Gli smartphone (detti anche cellulari) sono computer miniaturizzati. Sono apparecchi elettronici programmabili: puoi dargli da eseguire dei programmi. I programmi per smartphone si chiamano “app”. “App” è un abbreviazione del termine inglese “application”. Il termine “application” non è altro che un sinonimo di programma (in italiano è lo stesso: “applicazione” è sinonimo di “programma”).

Se devi installare un programma (ad esempio Microsoft Word) sul tuo PC, devi scaricare un altro programma che si chiama “installatore”: esso non fa altro che copiare i file del programma sull’hard disk ed inserire un collegamento nel menu avvio (o menu start) di Windows. Par i Mac (i computer prodotti da Apple) la procedura è un po’ più semplice ma concettualmente identica.

Nascondere le app scaricate da Google Play - Installatore di Microsoft Word

Similmente, per installare app sugli smartphone, devi usare un’app dedicata. Sugli iPhone quest’app si chiama “App Store” mentre su Android si chiama “Google Play Store”. Chiarito ciò, torniamo alla domanda di partenza: come fare a nascondere le app scaricate da Google Play?

Google Play Store mantiene l’elenco di tutte le app che hai scaricato. Non puoi rimuovere da questo elenco le app che sono installate sul tuo telefono: puoi solo rimuovere quelle già disinstallate. Non faccio mai tutorial passo-passo: lo trovo controproducente (leggi i passaggi, li applichi e dopo non ricordi più nulla). Ti indico però approssimativamente la procedura: devi trovare l’elenco delle app dalle impostazioni di Google Play e rimuoverle toccando sull’icona a forma di “X” messa in alto a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *