Navigazione in incognito – Cos’è e come usarla

Lo sapevi che tutti i browser web (ovvero i programmi che usi per “navigare su internet“, che in realtà vuol dire visitare i siti web) offrono la navigazione in incognito? Attenzione però, perché il termine è fuorviante!

Scheda di un browser che offre la navigazione in incognito

Quando usi la navigazione in incognito, il browser non memorizza i siti che visiti all’interno della cronologia. Inoltre, non memorizza i “cookies”, che servono ai siti web per capire (fra le altre cose) se hai visitato quel sito già in precedenza. In pratica, vuol dire che:

  • Se vai in incognito, visiti un sito e chiudi il browser, la prossima volta che lo aprirai nessuno potrà vedere i siti che hai visitato. È utile, ad esempio, se vuoi leggere la tua posta elettronica da un PC che non è il tuo (ad esempio se sei a casa di un amico)
  • Se visiti un sito già visitato in precedenza (ad esempio il sito di Gmail, che serve a leggere la posta), questo non si ricorderà di te e dovrai inserire nuovamente le tue credenziali di accesso.

Tutto qui. Il termine è fuorviante perché leggendo “in incognito” molti si aspettano di navigare anonimi. Non è così: sarai perfettamente rintracciabile attraverso il tuo indirizzo IP (un numero che ti viene assegnato quando ti colleghi). Per evitare di essere rintracciati, è necessario come minimo usare una VPN. È una specie di “intermediario” tra te ed il resto di internet, che maschera il tuo vero indirizzo.

Per raggiungere livelli di anonimato più alti, consiglio sempre di usare TAILS, un sistema avviabile da chiavetta USB. È “amnesico”: appena spegni il computer, si dimentica tutto quello che hai fatto. TAILS è “sicuro” perché se incappi in un virus non infetterai il tuo sistema operativo principale. TAILS forza la connessione attraverso TOR, un sistema che assicura un grado altissimo di anonimato ma che non è perfetto, per motivi tecnici non proprio banali da comprendere.

Se usi TOR, i siti che visiti non riusciranno a capire chi sei. Quindi l’anonimato è garantito al 100%. Se però usi TOR per attività illegali, sappi che rintracciarti è quasi sempre solo questione di tempo e denaro.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇