PC VS Mac: quale scegliere? Breve guida all’acquisto

E’ difficile fare un confronto PC VS Mac basandosi su informazioni obiettive. Purtroppo in rete esistono gruppi di “fanboy” (cioè veri e prorpi “ultrà della tecnologia”) che non fanno altro che difendere la propria scelta insultandosi a vicenda sui social, aiutati dal fatto di non vedersi in faccia (ne parlo anche in quest’altra Cosa di Computer, in cui faccio il confronto iPhone VS Android).

Ci sono diverse considerazioni emotive alla base della scelta di un PC piuttosto che di un Mac. Colpa del marketing, che associa un dispositivo ad una determinata fascia di utenza “target” accomunata dallo stesso insieme di convinzioni. Il discorso è troppo lungo e complesso per affrontarlo qui. Se ti interessa guarda la campagna pubblicitaria “PC VS Mac” lanciata da Apple: è un esempio di come si possa far parlare di un marchio investendo il minimo possibile.

Molte persone sono contrarie al “sistema chiuso” di Apple: sui Mac, sugli iPhone e sugli iPad è possibile eseguire solo software approvato da Apple. Il vantaggio del sistema chiuso è che tende a non avere “programmi spazzatura”. Inoltre è immune da malware (i malware esistono, ma macOS blocca l’esecuzione di qualunque programma non riconosciuto). Lo svantaggio è che non puoi eseguire software arbitrario, ed inoltre non puoi effettuare da solo gli upgrade degli hardware (non puoi smontare un Mac per installare un hard disk più capiente o più memoria RAM).

La prima domanda che devi farti prima di acquistare un PC o uno smartphone è: “a cosa mi serve?” La seconda invece è: “quanto sono disposto a spendere?” Chiariti questi due punti, considera anche questi altri:

  • Hai un budget basso? Scegli un PC. Costa di meno perché è costruito con materiali di qualità più scarsa
  • Tieni molto al Design? Prendi un Mac. Il design di Apple viene regolarmente imitato dai concorrenti
  • Usi il computer per Giocare? Compra un PC da Gaming. I Mac non sono espandibili e hanno prestazioni scarse per il gaming
  • Vuoi un computer facile da usare? Acquista un Mac. MacOS è il sistema operativo più intuitivo in assoluto
  • Vuoi la libertà di eseguire qualunque tipo di software o ti dà fastidio il controllo di Apple? Scegli un PC
  • Vuoi un computer che duri a lungo? Prendi un Mac: hanno una longevità esagerata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *