Programma che non compare nella lista: perché succede?

Ho ricevuto una richiesta di cosa di computer dal mio canale YouTube. Mi si chiede se un programma che non compare nella lista possa o meno funzionare regolarmente.

Programma che non compare nella lista: richiesta di Cosa di Computer

La persona che mi ha fatto la richiesta si riferisce ad un programma installato su un Personal Computer (PC) con installato sopra il sistema operativo Windows, che (come probabilmente già sai) elenca i programmi installati sia nel menù start che nel pannello di controllo.

Per capire meglio la questione bisogna prima comprendere qualche concetto fondamentale (se mi segui e conosci già questi concetti salta pure questo paragrafo). Un computer è un apparecchio elettronico che esegue programmi. Per poter funzionare ha bisogno di un software “di base” che si chiama sistema operativo. Il sistema operativo offre ai programmi un ambiente in cui possono effettuare alcune operazioni, tra le quali ad esempio quella di stampare un file di testo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, se vuoi installare un programma sotto Windows devi fare doppio click su un’icona che fa partire una procedura di installazione (quella in cui si accettano termini e condizioni, si sceglie la cartella di destinazione, eccetera). Questa procedura di installazione fa sì che il programma installato compaia nel pannello di controllo e nel menù start.

Programma che non compare nella lista: installatore di Microsoft Office

Un programma che non compare nella lista è semplicemente un programma che è stato copiato a mano dall’utente, oppure che non ha una procedura di installazione. Se clicchi sopra due volte sulla sua icona, il programma parte esattamente come qualunque altro programma installato sul sistema.

Riguardo ad un possibile cattivo funzionamento, qualora si verificasse non dipenderebbe di certo dalla procedura d’installazione. Se un programma funziona male, ciò è quasi sempre dovuto ad una cattiva programmazione. Fai molta attenzione quando fai doppio click su un file eseguibile: i virus sono programmi come tutti gli altri. Se non sei assolutamente certo della provenienza del programma, non aprirlo: potresti beccarti qualche virus particolarmente fastidioso, quale ad esempio il cryptolocker.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.