Mi hanno chiesto: “mi dici un programma in cui detto ed il computer scrive?”. Per farlo, è necessario un programma per dettare un testo e trascriverlo, mediante il riconoscimento vocale. Vediamo cosa c’è a disposizione.
Uno dei migliori programmi per dettare testi ai computer o ai cellulari è senza dubbio la funzione di digitazione vocale di Google Documenti. Questo insieme (“suite”) di programmi rappresenta un’ottima alternativa gratuita a Microsoft Office: puoi creare testi e fogli di calcolo, esattamente come faresti con Word o Excel.
Google Documenti però si appoggia su Google Drive, che è un cloud (una specie di hard disk accessibile via Internet). Il che vuol dire che non puoi usarlo come faresti con Office: non puoi lavorare direttamente sui file memorizzati all’interno del tuo PC. Inoltre, devi avere una connessione ad internet ed un account Google. Puoi comunque dettare il testo a Google Documenti e poi copiarlo ed incollarlo su un file locale. Per farlo, devi:
- Aprire un browser web (il programma che usi per navigare su Internet, ad esempio Google Chrome, Apple Safari, Mozilla Firefox o Microsoft Edge)
- Digitare “Google Documenti” ed aprirlo
- Creare un nuovo documento di testo
- Premere sul tasto a forma di microfono e cominciare a parlare: il tuo computer ascolterà quello che dici e lo trascriverà
Su smartphone, puoi compiere la stessa operazione usando l’app per Android o quella per iPhone. La procedura è quasi identica. Se vuoi usare un altro programma per dettare un testo, esistono diverse alternative più o meno buone:
- Dictation.io (gratis)
- Dragon Professional Individual (a pagamento)
- Apple Dictation, gratis e già incluso in tutti i dispositivi Apple. Funziona però solo su questi e non è molto preciso
- Happy Scribe, che va bene anche per generare i sottotitoli di un video ma che non è gratuito
Se non hai o non vuoi investire un budget e non hai grosse esigenze professionali, Google Documenti va più che bene.