Recuperare email cancellate per sbaglio: è possibile?

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede come recuperare email cancellate per sbaglio sul provider.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede come fare a recuperare email cancellate

Per comprendere bene se sia possibile o meno è necessario che tu sappia come funziona la posta elettronica. È un servizio internet che nasce come sostituto gratuito della posta cartacea tradizionale. Funziona secondo il modello client-server: il tuo computer (o il tuo cellulare) si connette ad un altro computer più potente, chiamato “server“, che memorizza i tuoi messaggi di posta elettronica e ne gestisce invio e ricezione.

Il “provider” (in italiano “fornitore”) è l’azienda che ti fornisce il servizio di posta elettronica. Ad esempio, Libero è il provider delle caselle Libero Mail, mentre Google è il provider delle caselle Gmail.

Ci sono diversi modi di gestire la posta elettronica:

  • Su PC e Notebook (ma anche sui Mac, ovvero sui computer prodotti da Apple) puoi usare un programma dedicato. Ad esempio: Posta di Windows (già incluso nel sistema operativo), Apple Mail (anche questo già incluso) oppure Mozilla Thunderbird
  • Sempre su PC, Notebook e Mac, puoi gestire la posta col browser web (il programma che usi per visitare le pagine web: Safari, Google Chrome, Firefox eccetera)
  • Sui cellulari puoi usare un’app dedicata: Apple Mail, Gmail o qualunque altra app abbia l’icona di una busta da lettere

Per recuperare email cancellate per sbaglio, bisogna recuperare il file che conteneva il messaggio cancellato. Se usi un’app su PC o smartphone, in molti casi puoi procedere al recupero del messaggio (semplicemente perché esso è memorizzato sul tuo hard disk o sulla memoria del telefono).

Se invece usi un browser, dovrai chiedere il recupero al provider, perché è lui a memorizzare il messaggio sul suo server. Gmail (uno dei migliori servizi in circolazione) offre un’ottima documentazione passo passo che ti guida al recupero dei messaggi. Se usi un altro provider, cerca le pagine di assistenza corrispondenti.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.