Ridurre il consumo della batteria del cellulare

Mi hanno chiesto in un commento se il consumo eccessivo della batteria possa essere causato dai permessi che si danno alle app installate. In breve, no: ci sono altri fattori che contribuiscono al consumo di corrente. Ne approfitto anche per indicarti come ridurre il consumo della batteria del cellulare.

Commento in cui mi si chiede come ridurre il consumo della batteria del cellulare

Perché gli smartphone consumano molta più corrente rispetto ai cellulari tradizionali (quelli che consentono solo di telefonare ed inviare SMS)? Semplice: perché fanno molte più cose. I telefonini moderni sono dei veri e propri computer in grado di eseguire programmi dedicati chiamati “app”. Queste di per se non consumano batteria: la corrente viene assorbita dalle componenti elettroniche che servono ad eseguirle. In ordine di “voracità” abbiamo:

  • Lo schermo, che deve non solo mostrare i pixel della immagini ma anche illuminarli da dietro
  • La CPU, ovvero la componente che esegue le app
  • La GPU, specializzata nell’esecuzione di app che usano intensivamente la grafica (specialmente i videogiochi)
  • I microchip che gestiscono la ricezione dei dati cellulari ed il WiFi

Per ridurre il consumo della batteria del cellulare, devi innanzitutto evitare di accendere troppe volte lo schermo. Uno dei modi più efficaci di farlo consiste nel disattivare le notifiche che accendono lo schermo, ovvero quelle che vengono mostrate sulla schermata di blocco. Visto che ci sei, ti consiglio anche vivamente di disattivare tutte le notifiche inutili: sei proprio sicuro di voler essere avvisato ogni volta che qualcuno mette un “mi piace” ad un tuo commento Facebook?

Fatto questo, puoi anche disattivare l’aggiornamento della app in background. Cosa vuol dire? Alcune app si aggiornano anche quando non stai usando il telefono, in modo “silenzioso” (“in background”, traducibile in italiano come “sullo sfondo”). Se glielo impedisci, esse continuano lo stesso a funzionare in modo decente ma senza consumare troppa batteria.

L'opzione "aggiorna app in background" serve a ridurre il consumo della batteria del cellulare

Ci sono poi una serie di accortezze “manuali” che puoi adottare per risparmiare energia. Ad esempio abbassare la luminosità dello schermo e disattivare Bluetooth e WiFi quando non sono necessari. Se la batteria scarseggia, ricorda di attivare la modalità di risparmio energetico: serve ad allungare considerevolmente la durata residua della batteria.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇