Mi hanno chiesto il confronto “SSD vs HDD”. Che vuol dire di preciso? In breve, le SSD sono dei sostituti degli hard disk (le memorie principali dei PC) che nella maggior parte dei casi riescono a velocizzare moltissimo i computer più datati. Come è possibile? Quanto costano? L’installazione è difficile?
Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando, ripassiamo un po’ di concetti fondamentali. Un computer è un apparecchio elettronico che esegue programmi. I programmi leggono i dati dai file. Ad esempio: il tuo PC può eseguire Microsoft Word, che legge i dati contenuti all’interno dei file .doc e .docx (ma che può leggere anche tantissimi altri formati).
I file sono memorizzati nelle memorie. Le memorie dei PC sono state per lungo tempo gli hard disk. Questi però sono lenti a caricare i dati, per via di come sono fatti al loro interno. Le SSD sono hard disk molto più veloci, perché (in breve) leggono i dati direttamente senza dover aspettare che essi passino sotto alla “testina”, che è la parte dell’hard disk che si occupa della lettura dei file.
Quando le SSD sono uscite sul mercato, molti hanno cominciato a montarle notando un incremento pazzesco delle prestazioni. Se hai un vecchio computer un po’ lento, sostituirne l’hard disk con una SSD potrebbe ringiovanirlo parecchio. Se invece devi acquistare un computer nuovo, accertati che abbia una SSD e non un hard disk tradizionale. In ogni caso, oramai i computer che montano gli hard disk sono veramente pochissimi.
Esistono fondamentalmente due tipi di SSD:
- Quelle SATA e SATA2
- Quelle NVMe
Non ha importanza che tu sappia cosa vogliono dire queste sigle. Devi solo sapere che quelle di tipo SATA e SATA2 possono essere montate sui vecchi computer. Quelle di tipo NVMe invece no: si montano solo sui computer più nuovi.
Le SSD non hanno prezzi esorbitanti. Una SATA costa tra i 50 ed i 100 euro, una NVMe qualcosina in più. Prima di fare l’acquisto, chiediti: sei disposto ad investire qualche decina di euro per guadagnare qualche anno di vita in più da un vecchio computer? Secondo la mia esperienza, la risposta a questa domanda è quasi sempre “si”.
Ultimo punto: quanto tempo ci vuole per installarle? Un tecnico esperto impiegherà pochi minuti per un PC fisso, un po’ di più su un portatile (i notebook sono più difficili e delicati da smontare).