Windows 11 su apple silicon: ecco come usarlo

Un amico mi ha segnalato una presunta imprecisione contenuta all’interno del mio manuale, “Informatica di base per principianti“: in un paragrafo spiego che Windows non può essere usato sui computer prodotti da Apple. In realtà poco prima specifico che è possibile farlo solo con alcuni modelli. Microsoft ha di recente ampliato le possibilità, consentendo di eseguire Windows 11 su Apple Silicon (con qualche limitazione). Cosa vogliono dire tutti questi termini?

È possibile far girare Windows 11 su Apple Silicon?

I sistemi operativi sono i programmi “di base” fondamentali per l’utilizzo di qualunque tipo di computer. Tra essi vi sono Windows, Linux (che in realtà si chiama “GNU/Linux”) e macOS. Ogni sistema operativo è progettato per essere eseguito su un determinato hardware. In particolare, è progettato per un certo tipo di CPU (ovvero il microprocessore, che è la componente elettronica dei computer che si occupa dell’esecuzione dei programmi).

Ogni CPU ha la sua “architettura” specifica. Una delle più conosciute è la “x86”, quella usata dai processori prodotti da Intel ed AMD. I “Mac” (i computer prodotti da Apple) al momento usano le CPU “Silicon” (anche se in realtà si tratta di “system on a chip”, “sistemi su un chip”: contengono anche altre componenti, per ottimizzare le prestazioni). Apple in passato ha cambiato processori per ben tre volte. Per un certo periodo ha usato processori x86, consentendo di installare Windows sui Mac (cosa mai successa prima). Allo stato attuale delle cose, dunque:

  • Non è possibile installare macOS su computer che non siano prodotti da Apple (almeno non ufficialmente: si può forzare l’installazione seguendo una procedura per utenti esperti)
  • È possibile installare Windows solo sui Mac con processori Intel
  • Non è possibile installare Windows 11 su Apple Silicon

Microsoft ha però annunciato la possibilità di usare Windows 11 su queste macchine tramite la “virtualizzazione”, operazione che consiste (detto grossolanamente) nel simulare una macchina con un’architettura diversa. Al momento è possibile eseguire Windows 11 su Apple Silicon usando Parallels Desktop, un noto software di virtualizzazione. Per ora non è possibile però installare il sistema in modo “nativo”, e ciò rappresenta un grosso limite per chi (come me) è costretto per esigenze lavorative ad usare entrambi i sistemi.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇