Windows Sandbox – A cosa serve e come attivarla

Mi hanno chiesto cos’è la Windows Sandbox, un’innovativa funzione di Windows che è stata introdotta a partire dalla versione 19H1 (rilasciata a Maggio 2019).


Ricevi GRATIS il videocorso di informatica di base per principianti


Schermata della Windows Sandbox in esecuzione

Va intanto compreso il significato della parola “sandbox”. Letteralmente, in italiano, questa parola si traduce come “recinto di sabbia”. Indica, appunto, i recinti di sabbia che a volte si trovano nei parchi giochi, in cui è possibile lasciar giocare i bambini in sicurezza.

Una sandbox. In italiano vuol dire "recinto di sabbia"

Cosa c’entra questo termine con l’informatica? Esprime un concetto legato alla sicurezza. I computer (compresi tablet, cellulari e smart watch) sono apparecchi elettronici che possono eseguire programmi. I virus sono programmi come tutti gli altri, solo che hanno scopi malevoli. Il Cryptolocker, ad esempio, rende illegibili i file contenuti nel computer finché non viene pagato un riscatto.

Può capitare di scaricare programmi che non sappiamo di preciso se siano sicuri o meno. Molte persone fanno confusione e scaricano un virus al posto del programma innocuo che vorrebbero installare. In queste circostanze, non è consigliabile eseguirlo, perché i programmi hanno bisogno del controllo completo del computer e possono causare danni anche molto seri.

La Windows Sandbox (e le sandbox in generale) consentono di eseguire programmi senza che essi possano fare danni al computer. È come metterlo nel recinto di sabbia: può danneggiare, eventualmente, solo l’interno del recinto. L’unico modo di ottenere questo risultato col computer è creare un altro computer, ma “virtuale”.

La Windows Sandbox è dunque un computer virtuale (detto anche macchina virtuale) col quale puoi eseguire in sicurezza tutti i programmi che vuoi, malevoli o meno. Per attivarla, segui questi passaggi:

  • Premi sulla lente di ingrandimento in basso a sinistra e digita “attiva o disattiva funzionalità di Windows”. Oppure apri il pannello di controllo e premi su “programmi”, poi su “attiva o disattiva funzionalità di Windows”
  • Seleziona “Windows Sandbox” e premi “OK”
Schermata di attivazione della Windows Sandbox

A questo punto la funzionalità sarà stata attivata. Per far partire la Windows Sandbox, non devi fare altro che premere sulla lente di ingrandimento, digitare “Windows Sandbox” e premere invio. Ti si aprirà una finestra con un “computer dentro al computer”, dentro al quale potrai eseguire in sicurezza qualunque programma tu voglia.


Ricevi GRATIS il videocorso di informatica di base per principianti