Come creare un sito web

Ho ricevuto un commento via TikTok. Riguarda la cosa di computer in cui spiego cos’è una macchina virtuale. Mi si chiede se anche XAMPP sia una macchina virtuale. No, non lo è: XAMPP è un insieme di programmi che servono per sviluppare siti web senza avere un server di appoggio, usando il proprio computer. Per capire meglio il concetto bisogna capire come creare un sito web. Colgo lo spunto per spiegarlo in modo molto sommario.

Come sviluppare un sito web - Commento via TikTok

Col termine “web” si intente un servizio internet dedicato alla consultazione di pagine web. Se apri il browser web (Chrome, Safari, Edge, Explorer, Firefox ed altri) e digiti qualcosa nella barra dell’indirizzo (ad esempio “www.cosedicomputer.com” o “ricetta pizza”), vieni riportato sempre su una pagina web (che nel secondo caso ti mostrerà i risultati della ricerca “ricetta pizza” forniti da Google).

Tutti i siti internet del mondo (compresi cosedicomputer.com e google.com) sono contenuti all’interno di alcuni computer “speciali” chiamati “server“. Questo perché i siti web devono sempre essere consultabili, a qualunque ora del giorno e della notte. Quindi il computer che lo ospita deve essere sempre acceso, sempre collegato ad internet ed avere una grossa potenza di calcolo (cioè tanta RAM ed una CPU molto veloce). Un “server” è un computer come tutti gli altri, compreso il tuo notebook o PC; solo che è più robusto, più potente e sempre collegato (è costruito apposta per non essere mai spento).

Per fare un sito, ne devi scrivere le pagine in diversi linguaggi, che devi tutti conoscere bene. Essi sono:

  • HTML: serve a dare la struttura alle pagine web
  • CSS: serve a dare lo stile alle pagine web
  • Javascript e PHP (o altri): servono a programmare le funzioni del sito quali la login dell’utente, le aree riservate, gli acquisti online ed altre cose

Se non hai a disposizione un server (perché magari al momento non lo hai ancora acquistato, oppure vuoi imparare a programmare siti sul tuo PC di casa), puoi trasformare un computer qualunque in un server usando XAMPP, che è una collezione di programmi utili a questo scopo. XAMPP contiene:

  • Apache, un programma che esegue il codice php
  • MySQL, un programma che immagazzina i dati dei siti web

Se vuoi sapere approfonditamente come sviluppare un sito web, sappi che le informazioni che ti ho dato finora non sono assolutamente sufficienti: occorrono mesi di studio dei linguaggi necessari a farlo. Però ora sai che XAMPP non è una macchina virtuale, e sai anche sommariamente come creare un sito web.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇