Cos’è la scheda video?

Si parla sempre più spesso di criptovalute (Bitcoin ed altre). Viene anche spesso detto che per “minare” (produrre) le criptovalute servono delle schede video molto potenti. Come si spiega questo concetto? Vediamo intanto di capire esattamente cos’è la scheda video.

Come già sai se mi segui (credo di averlo scritto almeno 200 volte), i computer sono apparecchi elettronici che eseguono programmi. Ad esempio, Microsoft Word è un programma per PC. Per funzionare, un computer ha bisogno di alcuni “accessori” chiamati “periferiche“. Ad esempio, sono periferiche il monitor, la tastiera, il mouse e la stampante. Ognuna di queste periferiche funziona in modo diverso ed ha bisogno di un circuito elettronico dedicato.

Dunque cos’è la scheda video? È un circuito elettrico che serve a far funzionare i monitor dei computer. Nei computer fissi, questi circuiti sono montati su delle schede estraibili, per darti modo di sostituirle se dovessero rompersi o se volessi sostituirle con un altro modello. Nei notebook, tipicamente queste schede non sono sostituibili (sono direttamente saldate col resto dei componenti, per motivi di spazio). Lo stesso dicasi per cellulari e smartwatch, dove sono addirittura incluse in altri circuiti.

Cosa sono le schede video - Una scheda video

Le schede video sono diventate componenti fondamentali a causa dei videogiochi. Per gestire il desktop di Windows ed i programmi normali, infatti, non servono schede video particolari. I videogiochi 3D invece producono immagini molto realistiche che devono essere disegnate sul monitor per 60 volte al secondo (o anche di più), e tutto questo richiede una potenza di calcolo notevole.

Le schede video moderne montano un vero e proprio processore (chiamato GPU) dedicato solo ai giochi. Alcune di queste GPU sono molto più potenti delle CPU dei PC, oltre ad essere specializzate proprio nella resa di grafiche tridimensionali interattive. Sono dunque decisamente sprecate per essere impiegate solo per i giochi. Per motivi tecnici che non ti sto a spiegare, la produzione di criptovalute ha bisogno di moltissima potenza di calcolo, per cui le schede video vengono regolarmente usate per questo scopo.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇