Riutilizzare un iPad obsoleto

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via TikTok. Mi si chiede come fare a riutilizzare un iPad obsoleto.

Riutilizzare un iPad obsoleto - Richiesta di cosa di computer

Il modello in questione è un iPad mini di prima generazione. La massima versione del sistema operativo iOS installabile su questo dispositivo è la 9.3.6.

Intanto va chiarita una cosa importante: il fatto che un dispositivo non possa essere aggiornato all’ultima versione del suo sistema operativo non vuol dire che esso sia da buttare. I vecchi PC, ad esempio, se non supportano Windows 11 magari supportano ancora Windows 7, mantenendo la possibilità di eseguire ancora moltissimi software.

Lo stesso vale per i tablet: puoi ancora installare app che supportano iOS versione 9.3.6. Saranno ovviamente app molto vecchie e non aggiornate, ma che possono essere ancora utili. Ed anche nel caso in cui non si trovino molte app, è sempre possibile riutilizzare un iPad obsoleto. Vediamo qualche idea.

  • Puoi usarlo per navigare in internet, usando il browser web Safari (o qualunque altro browser)
  • Puoi usarlo come lettore di eBook, caricandoci sopra file in PDF o in ePub usando l’app “libri” già inclusa nel sistema operativo
  • Puoi usarlo come cornice digitale per le foto, comprando uno “stand” (un aggeggio che serve a tenerlo sollevato) e caricandoci le tue foto, che verranno mostrate a rotazione
  • Puoi usarlo come telecamera di sorveglianza collegata alla rete WiFi di casa
  • Puoi usarlo come schermo aggiuntivo usando un’app dedicata

Purtroppo gli iPad non consentono l’installazione di programmi di terze parti. I dispositivi Android, da questo punto di vista, sono molto meglio perché consentono di fare molte più cose. Puoi addirittura liberarti completamente di Android ed installarvi sopra Linux trasformando un tablet in un mini-PC.

Sei interessato ad una delle procedure che ti ho indicato sopra? Contattami e chiedimi istruzioni più precise e sarò lieto di risponderti.

E se proprio te ne vuoi liberare, considera l’idea di regalarlo ad un’associazione di volontariato. Se proprio non riesci a trovare nessuno che lo voglia, ti raccomando di riciclarlo nel modo corretto.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.