Aumentare la velocità di navigazione

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta sotto forma di commento al video TikTok in cui spiego cos’è il DNS. Mi si chiede come fare ad aumentare la velocità di navigazione su internet.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede come fare ad aumentare la velocità di navigazione su internet

Purtroppo non ci sono molte soluzioni per rimediare ad una connessione internet lenta. Il modo migliore sarebbe quello di cambiare proprio tipologia o modalità di connessione. Quando ci si collega ad internet da casa, si hanno essenzialmente due opzioni: l’ADSL o la fibra ottica. Tra le due è sempre meglio scegliere la fibra ottica, decisamente più veloce dell’ADSL. Purtroppo però in molte zone essa non è ancora disponibile.

Lo stesso dicasi per i cellulari: essi si collegano tramite rete 3G, 4G o 5G. Tra queste, è sempre meglio scegliere la rete 5G, decisamente più veloce delle altre. Però anch’essa non è disponibile ovunque, senza contare che non tutti i cellulari ancora la supportano. Il concetto chiave è questo: non è possibile aumentare la velocità di navigazione perché essa dipende da chi ci fornisce la connessione, non da noi. Se hai una connessione lenta però è possibile cercare di velocizzarla usando qualche trucchetto:

  • Spegni e riaccendi il modem di casa. So che sembra assurdo ma a volte i modem “si impallano”. Spegnerli e riaccenderli è un’operazione che porta quasi sempre a buoni risultati
  • Cambia i server DNS: ne esistono di ottimi e molto veloci
  • Fai una scansione antivirus sul PC: i malware possono rallentare di molto sia la velocità del computer che quella della connessione
  • Prova a cambiare browser web

Non ti aspettare però grossi risultati: ribadisco che purtroppo in quanto a velocità della connessione siamo tutti dipendenti dagli operatori di telefonia. Non esistono trucchi, programmi o app che possano compiere la “magia” di velocizzare una connessione troppo lenta. Se vedi la pubblicità di un software che promette di aumentare la velocità della connessione, non fidarti troppo.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.