Rispondo ad una richiesta di cosa di computer che ricevo molto spesso via messaggi, via email ed anche a voce. Come si fa a collegare la stampante al cellulare? Vediamo in linea generale qual è la procedura da seguire.
Sono abbastanza vecchio da ricordare i tempi in cui le reti WiFi ancora non esistevano. L’unico modo per collegare periferiche ad un computer era quello di attaccarle fisicamente usando dei cavi, ognuno adatto ad una porta specifica (ne esistevano decine di tipi diversi). Con l’avvento del Bluetooth e delle reti WiFi è diventato possibile il collegamento senza fili.
Che peraltro è l’unica opzione possibile per collegare la stampante al cellulare: gli smartphone, gli smartwatch ed i tablet sono infatti dispositivi troppo piccoli per essere attaccati a dei cavi. In generale, per collegare qualunque periferica ad un cellulare devi connettere entrambe alla stessa rete WiFi (quella di casa tua), immettendo nome utente e password (o “chiave di rete”).
La procedura specifica cambia a seconda del modello di cellulare (iPhone o Android) e del modello di stampante. Comunque generalmente la procedura è questa:
- Collega il tuo cellulare alla WiFi di casa
- Collega la stampante alla WiFi di casa, seguendo le istruzioni riportate nel suo manuale
Fatto questo, devi capire come fare a stampare da cellulare. Se hai un iPhone e la stampante supporta AirPrint, segui la guida di Apple. Se hai un Android oppure la stampante non supporta AirPrint, devi trovare in rete le istruzioni specifiche per il tuo modello. In alcuni casi potrebbe essere necessario installare un’app specifica, spesso fornita dal produttore della stampante.